Quote:
Originariamente inviata da meccanico
Lo squish non l'ho misurato con la tecnica dello stagno ma con la nuovissima "tecnica della guarnizione" adottata segretamente nei migliori team di MotoGP. Scherzi a parte, con una guarnizione da 0,5 toccava in testa, ho aggiunto una guarnizione da 0,2 ed ora non tocca più.
Non temo conseguenze a causa dello squish da 0,2: la forma intera della testata di un cilindro motore cina-originale, come avrà notato il nostro Paperinik, è ben lontana anche solo ad assomigliare a quella di un Polini, non ha cioè l'appostia forma preposta a creare l'area di squish. E nemmeno è regolare nelle inclinazioni, per questo motivo l'ho raccordata un pò verso il centro...
Poi la compressione: un big-bore a testa scomposta è più "duro" da accendere, anche con meno squish, perché il volume della camera di scoppio è inferiore al mio che ha cilindro e testa tutto in blocco.
Prestazioni: non ho trovato la ricetta magica, il solo squish "al limite" non porta stravolgimenti ma leggeri miglioramenti (l'unico grande incremento prestazionale l'ho notato quando ho messo la jetpro). Un leggero miglioramento qua, un altro di là, e il motore comincia a comportarsi bene.
|
La qualità in fatto di "precisione meccanica" e d'eccellenza nei "materiali utilizzati" la conosciamo ormai tutti.
La forma della testa "a berretto di fantino" non è proprio l'ideale per ottenere prestazioni eclatanti, ma proprio per questo un minimo di accuratezza ci vuole.
Perchè non misuri con lo stagno lo squish? Secondo me otterai 0,5... toglimi stò dubbio
Per quanto riguarda il volume della camera di scoppio, solo giocando con le guarnizioni sono riuscito ad ottenere lo stesso volume e compressione (tra i 16 e i 16,5 a 1 ) sia con Big Bore sia con l'originale.
Per le prestazioni... il 39 factor..ia tira dagli 8300 ai 11600 e porta in giro con molta grinta i miei 80kg con tuta e casco.
Se il tuo pilota usasse il mio motore... otterrebbe prestazioni molto interessanti!