Quote:
Originariamente inviata da heavymachinegun
...la 3 masse mi attaccava sempre sottocoppia nonostante il regime di attacco fosse a 9300.Io penso che sia colpa delle molle blu che non fanno slittare la frizione,può essere?
Non riesco manco a regolarmi con le faccette dei 3 dadi,a quanto corrispondono?
|
Quote:
La 3 masse proprio non la capisco,il fatto e che io in versione pronto gara peso 55 kg quindi con me non slitta manco se pago.il problema e che la moto rimane sottocoppia e non và avanti(NB: attacca a 9300!)
|
Quote:
Il mio problema e che in versione pronto gara(tuta,paraschiena,guanti ,casco e scarpe) non supero i 55 kg quindi non slitta.
Ora ho preso le molle rosse,proverò ad usarla cosi
|
Ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi con la frizione 3 masse bzm con molle blu, anche se con casco e tuta peso 80 kg... dovendo gestire il mio 50 bzm con quella frizione ho penato non poco ... specialmente il sabato del Persico prima del Test Day (tra pista nuova e frizione ero veramente un fermone

... ma non mi sono certo demoralizzato

). Ogni volta che aprivo il gas con la mini in piega, quando le massette "attaccavano" sulla campana lei mi dava dei bei strattoni spostandomi letteralmente dalla traiettoria ideale, e se insistevo naturalmente la scodata era dietro l'angolo... ma adesso ho risolto la questione... ecco come
Dal vangelo del GRANDE MAESTRO GIAMPY: 
1 - smonta la frizione dalla mini e bloccala in una morsa;
2 - guardando le massette nel verso in cui sono montate sul motore devi asportare da ognuna di esse dal lato sinistro... (il più vicino al perno del fulcro), una parte di 1 cm di ferodo (tagliandole col seghetto);
3 - rifinisci leggermente con una lima il taglio che hai fatto sul bordo della massetta, visto che adesso sarà affilato (altrimenti rischi che qualche frammento si stacchi);
4 - verifica la nuova distanza frizione/campana... quasi sicuramente dovrai usare una campana da 79 (questo perchè le massette bzm sono meno spesse sul lato più vicino al fulcro);
5 - rodà nuovamente la frizione (io ho usato e faccio usare proficuamente ai miei amici il metodo Giampy... sul cavalletto

).
6 - io uso la frizione tra i 9600 e i 9800... tieni conto che ogni faccetta del dadino qui mi dà più o meno 200 giri.
Risultati:
...FINALMENTE RIESCO A FAR SCORRERE LA MINI COME DOVREBBE ED HO OTTENUTO UNA FACILITA' DI GUIDA SCONOSCIUTA PRIMA, RIUSCENDO A GESTIRE MOLTO BENE IL GAS IN PIEGA!!!
Grazie ancora a Giampy... la sua esperienza sul campo dovuta a "decenni" di militanza minimotociclistica anche stavolta è stata fondamentale... la sempre "attenta" BZM (che legge regolarmente tutti i post che la riguardano...) dovrebbe tenere in considerazione questa modifica visto che non siamo i primi ad incappare in queste problematiche.
Heavy... anch'io all'inizio ero titubante... ma fidati... TAGLIALE!!!
ps. io come un coglion@ mi sono scordato di farlo... scatta foto è facci una bella guida. Se riesco domani fotografo la frizione montata (in questi giorni non ho l'estrattore disponibile) così vedi l'effetto finale