Quote:
Originariamente inviata da minidindo
secondo te quanto frena il freno posteriore su di una mini??
cmq io li uso tutti e 2 , ma non puoi pretendere una staccata con il solo freno posteriore!! e' inventata!! ma puoi fare una staccata con il solo freno anteriore!!!
cmq vada frena sempre di piu' e in modo molto piu' efficace il freno anteriore!!
poi se propio te la devo dire tutta!! il posteriore se freni forte tende sempre a bloccare la ruota!! con conseguente intraversamento!!
fai un esperimento!! frena con il freno davanti, andando indietro e vedrai che la ruota tende a bloccarsi e a scivolare!! stessa cosa!! con il posteriore, se freni con il freno dietro e vai indietro co la ruota vedrai che la ruota fena molto di piu' e non si blocca!!!
al contrario invece si blocca e scivola!! ecco perche da ragazzini facevamo le sgommate con la bici!!!: 
|
ho idea che non ci stiamo capendo....

io non ho mai detto che si deve staccare solo con il posteriore (anche se ho visto gente che frena così!!!)!!
se il freno posteriore lo tieni tirato a morte che appena lo tocchi si inchioda la ruota è pacifico che metta in crisi la stabilità in frenata!!!
io freno con entrambi i freni nella stessa maniera tanto è vero che cambio le pastiglie contemporaneamente!!!

da fermo poi si possono fare tutti gli esperimenti che vuoi ma non servono a niente perchè non tengono conto della ripartizione del tuo peso tra i due assi mentre guidi ne tantomeno dell'inerzia data dal movimento...
una ruota per trasmettere a terra la decellerazione data dai freni deve avere un buon carico sopra che la prema contro l'asfalto e su questo non ci piove,giusto?
e dal momento che in mini il peso con il pilota sopra,grava maggiormente sul posteriore,è altresì logico che si può usare con una certa forza(sempre senza esagerare) il freno posteriore.
ti faccio due esempi:la vespa e la moto
in vespa il peso grava sulla ruota posteriore ed infatti il freno posteriore assolve un buon lavoro nel rallentare il mezzo....
in moto,a causa dell'affondamento della forcella e della diversa distribuzione dei pesi se freni cattivo sul posteriore comincia a saltellare....quindi nessuno si sognerebbe di usare più forza sul posteriore....
io peso 82kg e se provo in mini a frenare solo/o principalmente con l'anteriore non mi fermo più..

te lo garantisco!!
poi ognuno è libero ovviamente di fare e di pensare quello che vuole....