Lo squish non l'ho misurato con la tecnica dello stagno ma con la nuovissima "tecnica della guarnizione" adottata segretamente nei migliori team di MotoGP. Scherzi a parte, con una guarnizione da 0,5 toccava in testa, ho aggiunto una guarnizione da 0,2 ed ora non tocca più.
Non temo conseguenze a causa dello squish da 0,2: la forma intera della testata di un cilindro motore cina-originale, come avrà notato il nostro Paperinik, è ben lontana anche solo ad assomigliare a quella di un Polini, non ha cioè l'appostia forma preposta a creare l'area di squish. E nemmeno è regolare nelle inclinazioni, per questo motivo l'ho raccordata un pò verso il centro...
Quanto alla posibilità che con il riscaldamento il pistone tocchi in alto mi sento di escluderla, perché anche il cilindro è soggetto a riscaldamento e mentre il pistone principalmente si allarga, il cilindro principalmente si allunga aumentando quindi lo squish. Vale ancora una volta di più con i motori cina-aria che hanno cilindri molto "morbidi" rispetto a quelli con riporto in nikasil o similari.
Poi la compressione: un big-bore a testa scomposta è più "duro" da accendere, anche con meno squish, perché il volume della camera di scoppio è inferiore al mio che ha cilindro e testa tutto in blocco.
Prestazioni: non ho trovato la ricetta magica, il solo squish "al limite" non porta stravolgimenti ma leggeri miglioramenti (l'unico grande incremento prestazionale l'ho notato quando ho messo la jetpro). Un leggero miglioramento qua, un altro di là, e il motore comincia a comportarsi bene.
Ma stiamo uscendo dal seminato, qui si dovrebbe parlare dell'albero motore.
Apro un nuovo posto, possiamo approfondire là.
|