Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-08, 01: 09   #33
paperinik
MotoGP Biker

L'avatar di paperinik

ubicazione: All'aperto!
Minimoto: ...la mia!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davlight Visualizza il messaggio
io penso che paperinik abbia provato... è stato lui a dirmi di non scendere sotto 0,6 - 0,8... bisogna sentire anche lui
Confermo... io sono arrivato a 0,4 con il 39 originale "lavorato" ma poi per l'autoaccensione (compressione misurata con liquido... 17 a 1) non si voleva più spegnere... ne col tasto, nel togliendo la corrente alla candela, ne chiudendo l'aria del carburatore... ma solo chiudendo la benzina e aspettando che il motore inchiodato a 7500 giri esaurisse quella del carburatore!!!
Cmq tra 0,5 e 0,8 con la cina c'è poca differenza di prestazioni ma molto in stress per il pistone e soprattutto per le fasce che a volte cedono... vero Cape
Quote:
Originariamente inviata da cape46 Visualizza il messaggio
esatto! io ascolto molto il papero!!! però la storia dello squisch a 0,2 mi gusta...
Ci sono dei limiti fisici che neanche i mitici ingegneri copioni cinesi possono superare.
Tieni solo conto che quando misuri lo squish usando lo stagno cosa fai?...forzi il pistone a schiacciarlo sulla testa o no?... ecco, nessuno si è chiesto se quella che viene misurata è la misura effettiva? Ebbene... NON LO E'!!! Il pistone salendo trova resistenza (la seppur minima creata dallo stagno) e come si comporta? S'inclina verso il punto dove abbiamo messo lo stagno, sembra una cosa strana, ma il pistone per scorrere nel cilindro ha bisogno di giochi e tolleranze... e in questo caso produce quest'effetto. Certo, stiamo parlano di millesimi (decimi con i cinesi) ma avremo un lato del pistone poniamo a 0,5 e l'opposto (letto su testi specifici sui motori 2t) a 0,3... ma naturalmente non potremo misurare questa differenza... qui bisogna fidarsi della teoria!
Anche per questo dico che una rilevazione di 0,2mm non può portare molto lontano... però se "meccanico" sostiene questo vuol dire che su questi motori ha trovato la "ricetta segreta" che in tanti cercano. Buon per lui!

Per quanto riguarda la questione albero spalle piene contro albero originale... beh... ricordiamoci che parliamo cinese ne!...qui ogni pezzo ha le sue misure e i suoi pesi.
Sulla mia pelle vi posso dire che lo spalle piene rallenta la salita e la variazione di giri motore in quanto più pesante, è l'unico presunto vantaggio è una maggiore pressione in camera di manovella... per intenderci la parte sottostante il cilindro. Dico presunto vantaggio in quanto complessivamente le due scelte si equivalgono perchè i valori di pressione in bar di sono ridicoli è il maggior volume garantito dalle dimensioni più consistenti ha effetti modestissimi.
La prova è semplice... basta provare con lo stesso cilindro e pistone cambiando solo l'albero... io l'ho fatto spesso e come al solito con la cina... SOLDI BUTTATI!

ps. link utili... http://www.minimotovrforum.it/572392-post35.html
http://www.minimotovrforum.it/576351-post10.html