Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-08, 10: 00   #22
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

E' proprio così, un po' di miscela in più entra perché la corsa e quindi "l'effetto pompa" è maggiore (questo non dipende dalle spalle ma dalla biella più lunga), ma soprattutto la miscela viene compressa maggiormente e quando viene "travasata" lo fa più velocemente aumentando la coppia.

P.S. lo squish che ho adesso è proprio di 2 decimi.
Ho montato il cilindro con la guarnizione originale e il pistone, al PMS, toccava la testata. Ho aggiunto una guarnizione ricavata da un foglio da 2 decimi (quelli appositi per guarnizioni) e ora il pistone gira normalmente. Lo squish non è sicuramente più alto.
Teniamo presente che lo squish ideale è di 5 millesimi per ogni millimetro di alesaggio, nel mio caso 0,005x40mm = 0,2mm.
Questo valore interessa solo la zona perimetrale della testata, come saprete la camera di scoppio è infinitamente più profonda.

Il solo fatto di ottenere uno squish ideale, come avevo già sperimentato "due cilindri fa", senza modificare nient'altro contemporaneamente, si fa sentire eccome. Vale la pena di farlo, compratevi un foglio per guarnizioni da 2 decimi e fatevi la vostra guarnizione: avrete aumentato leggermente il rapporto di compressione e avrete sicuramente migliorato, e in certi casi ottenuto, i "famoso" squish.

Altro P.S. uno squish veramente efficace non è ottenibile con i cilindri "monoblocco" come il mio, cioè senza testata scomponibile, perché l'area perimetrale della testa non è costante, a differenza della cupola dei cilindri a testa scomposta (e delle testate Polini, BZM, ecc.) che è realizzata pensando proprio allo squish.

Ultimo P.S. e poi non rompo più: leggetevi l'ormai famoso "elaboriamo il due tempi" ma senza pensare che sia rivolto ai motori "cina-aria". Tutti gli esempi che troverete riguardano gruppi termici tipo il Polini 5 travasi... ma la teoria che viene esposta aiuta a capire perché i nostri motori sono quello che sono e cosa si può fare per cavarne fuori qualcosa! E gli spunti sono tanti...
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando