Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-08, 20: 23   #7
aster76
MotoGP Biker
 
L'avatar di aster76
 
Registrato dal: 07-10-06
ubicazione: ...in brianza a fare il terrone!!
Età : 49
Messaggi: 7,537
Minimoto: miniGP by GRCmoto !!!
predefinito

La prima cosa da dire è che non esistono candele che aumentano la potenza di un motore, in quanto in questo caso è da considerare un "organo passivo" che serve solo ad accendere la carica eplosiva di benzina+aria Introdotta dal carburatore
Un ruolo importantissimo è invece quello di raffreddare la camera di scoppio che raggiunge
temperature elevatissime, per questo le case produttrici ne producono una moltitudine secondo una precisa scala termica (vedi scala bosch)
Ogni candela dissipa più o meno calore, quelle che ne dissipano di più sono le fredde mentre si sale di temperatura nella camera di scoppio con quelle più calde Una candela eccessivamente calda potrebbe portare al grippaggio perchè porterebbe il motore in sovratemperatura (i buchi nei pistoni sono l evento più spettacolare) mentre una candela troppo fredda si sporcherebbe perchè non raggiungerebbe la temperatura sufficiente per bruciare i gas freschi, e ci sarebbero problemi nel funzionamento del motore che rimarrebbe sempre troppo freddo.
I motori più spinti hanno bisogno di candele più fredde per non rischiare il grippaggio mentre un motore stradale con una candela superfredda sporcherebbe in continuazione gli elettrodi e faticherebbe a tirar fuori i CV perchè sarebbe freddo e mancherebbe accensioni come se fosse scarburato.
C'è però da ricordare che in un motore 2 tempi carburato come si deve il colore degli elettrodi è di un color nocciola

un esempio :
Bosch NGK nippodenso
W2AC B9HS W27FSU
W3AC B8HS W24FSU
W4AC B8HS W24FSU
W5AC B7HS W22FSU
W7AC B6HS W20FSU
W8AC B5HS W16FSU

(le sigle sono copiate da un mio vecchio manuale)

-La prima lettera indica le dimensioni (standardizzate della candela e del suo filetto)
-Il numero indica la scala, che per quanto riguarda la bosch e molto vasta: va dalla più calda 13 fino a 2 poi ricomincia da 09 a 06; le superfredde da competizione
-le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo, in particolare il materiale; queste qui sopra
sono le più comuni ma basta modificare la sigla della bosch AC in AS per avere l' elettrodo
in argento e in AP per quello in platino (che è talmente fredda da rendere quasi impossibile
l' avviamento a freddo).

morale della favola, monta una B9EG che e' una racing non schermata o una BR9EG se ti serve schermata (vedi contagiri).
__________________

Ultima modifica di aster76 ; 22-02-08 a 20: 28
aster76 non è collegato   Rispondi quotando