Discussione: consiglio di assetto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-08, 10: 59   #5
TOUCHFOND
Super Biker

L'avatar di TOUCHFOND

ubicazione: MILANO
Minimoto: GRC RR 50 UPGRADE (CANCELLO FAAC) -10 gg
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brix29 Visualizza il messaggio
Grazie a fred81, che ha ripreso una mia immagine in un'altra discussione, ho potuto notare la seguente cosa:
io ho realizzato dal pieno i "braccetti che reggono i semimanubri" e li ho montati nella maniera che si nota nell'immagine sottostante, cioè rivolti entrambi all'interno.
In questo modo i due semimanubri sono piu vicini alle forcelle. Ma se(come diceva fred), li sfilassi e girassi di 180°, troverei entrambe le appendici all'esterno, e mi troverei con un manubrio piu largo.
Quello che volevo chiedere ai piu esperti (o a chi ha effettuato delle prove), è meglio avere un manubrio largo o stretto? (so che conta la comodità, ma all'assetto mi ci abituo, non sono Melandri ). (larghezza dei semimanubri)
Ed inoltre mi son sempre chiesto cosa cambia l'altezza dei semimanubri: ora li ho il piu in alto possibile, ma cosa cambia a livello di assetto se mi avvicino di piu alla gomma?

Ciao brix, allora alzando e abbassando i semimanubri aumenti o togli il peso dall'avantreno; quindi se ai problemi che ti si impenna troppo la moto abbassi solo i semimanubri. Abbassando le piastre abbassi il baricentro della moto; quindi se la tua minimoto soffre di sovrasterzo (ovvero in entrata non chiude, ma allarga) abbassa le piastre; noterai che successivamente negli ingressi in curva la moto migliorerà.