Discussione: Lavoriamo il mio gt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-08, 18: 11   #11
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Allargare la luce di scarico aumenta la potenza ai medi e agli alti, è risaputo.
Alzarla invece sposta l'utilizzo in alto, quindi non guadagni ma PERDI coppia in basso (e guadagni qualche giro ai massimi, ma non molti perché dovresti anche alzare i travasi).
Probabilmente la coppia persa alzando lo scarico si può "recuperare" con i travasi fronte scarico e magari aumentando la compressione montando guarnizioni più sottili.

Il mio GT è un 39cc molto "work in progress", sto facendo vari interventi, uno alla volta, per vedere quali vale la pena di fare e quali no, quali danno un miglioramento, quali danno un peggioramento, e dove si verificano questi cambiamenti durante tutto l'arco dei giri.
Ho abbassato il cilindro, ho lavorato la luce di scarico e il collettore, ho fatto una piccolissima modifica ai travasi e ho modificato "prodondamente" il pistone. Sto lavorando all'aspirazione nel tratto tra il carburatore e le lamelle...

Alla fine vi farò un bel "servizio" su cosa e come fare, ma prima voglio dei riscontri positivi e ripetibili.
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando