Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-07, 11: 41   #9
linus-82
Junior Biker

L'avatar di linus-82

ubicazione: Tolmezzo (UD)
Minimoto: Bianchi BMS & GRC RRz :: G2ps Powered ::
predefinito

Tempo fa mi ero informato pure io, ma cè molta confusione e poca chiarezza in giro...
questo è quello che ho tovato in rete :
Quote:
Per l'ADR (la benzina è materiale pericoloso per il trasporto su strada) è possibile trasportare per ogni veicolo un massimo di 60 litri di carburanti (generico) in recipienti portatili senza dover rispettare gli obblighi di etichettatura e la compilazione di documenti.

In base all’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose (ADR) di cui alla legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni, è consentito il trasporto in contenitori portatili rispondenti alle caratteristiche specificate nell’Accordo stesso (taniche), entro il limite massimo, per unità di trasporto, di litri 60: in tal senso una nota del ministero dell’interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1 chiarisce anche che le nuove disposizioni dell’art. 168 Cod. strad., introdotte con la legge 1 agosto 2003 n. 214, non hanno interessato le modalità di trasporto delle merci pericolose, in particolare dei carburanti disciplinati dalla normativa ADR.
Quindi il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità indicate non comporta le violazioni dei commi 8 e 9 dell’art. 168 del codice della strada che prevedono la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida per i trasgressori.

La tanica deve riportare stampigliato il simbolo "un" e il codice di omologazione (come tutti i contenitori omologati) e dovrebbe avere il tappo con retina antifiamma e il blocco della chiusura .
Ciao

Snowboard Minibike Trial Climbing And more...
www.poredinuie.it
linus-82 non è collegato   Rispondi quotando