Quote:
Originariamente inviata da Alvin
Allora do il mio contributo a questo post!!io ho una mini dm col 50 bzm ad aria (leggermente limato,piu che altro sistemato) albero nero zpf, dellorto 15(il 18 è nocivo in quanto leva i bassi a questo motore quindi toglie invece di dare) e scarico official bzm. la mini ha un comportamento estremamente diverso da quelli a liquido e vi spiego bene:
il motore non gira!!infatti mura a 13000 giri pero è dotato di una grandissima coppia spostata ai bassi infatti per girare giusto devi far attaccare la frizia attorno ai 7000\7500 e si usano rapporti molto lunghi!!in prestazioni fino a che non scalda (il che a codogno avviene dopo circa 12\13 giri mentre a rozzano dopo 8\9)è pari a un 40 5t a liquido base, poi cala vertiginosamente (simile ai 10 cv)!!
comunque il mio commento personale è che è un'ottimo compromesso per trasformare una mini ad aria in una moto prestante!!
|
...è quello che volevo sentire quando ho aperto sto post
Lo so che fred ha ragione in pieno però a me il motore a aria mi ha sempre affascinato
1-perche io come meccanico sono quello che in toscana viene definito "broccione" tradotto spreciso e approssimativo e il motore a aria è più semplice per me
2-vuoi mettere con una moto inferiore sulla carta girare come gli altri basta vedere il montesa (fred lo sa di chi parlo)
3-mi piace sognare che la minimoto rimanga uno sport alla portata di tutte le tasche dove uno con meno di 1000 euro va uguale a uno che ne ha spese 5000 (e se uno lo può fare fa bene a spenderli sti dannati euri)
.......fatemi sognare