Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-07, 13: 29   #17
Max '77
MotoGP Biker

L'avatar di Max '77

ubicazione: Provincia di Asti
Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
predefinito

Quale autore della guida incriminata mi sono sentito tirato in causa, perciò ho fatto un esperimento.

Ho staccato il radiatore dalla mini, l'ho svuotato e l'ho ruotato di 90° tenendolo in posizione verticale, mi sono messo sul lavandino ed ho collegato un manicotto ad uno degli ugelli in basso.

A questo punto ho iniziato a riempire d'acqua il radiatore, tenendo l’imbocco del manicotto al di sotto dell’ugello più alto.
Mi sarei aspettato di vedere uscire l’acqua all’altra estremità inferiore, ma invece…

…nemmeno un goccia!

Quindi c’era qualcosa che impediva il passaggio diretto dell’acqua tra i punti B e C.
Ho provato al alzare il manicotto continuandolo a riempire d’acqua, come sono arrivato alla stessa quota dell’ugello più in alto…

…l’acqua ha iniziato a sgorgare!

Con rammarico ho appreso che la mia teoria, quindi la mia guida è errata! La mia teoria si basava sul fatto che i due tubi laterali fossero liberi collegando direttamente gli ugelli posti al lato opposto.

Un po’ (a dire il vero, molto ) sconfortato ho deciso di andare comunque avanti con il test.
Per completare l’esperimento ho ruotato il radiatore invertendo la posizione degli ugelli (lo sfiato da in alto a sinistra, l’ho portato in basso a sinistra) e ho ripetuto la prova.
Riempiendo il manicotto tenendo l’imbocco al di sotto dell’ugello più alto ho visto l’acqua uscire.

Alzando l’imbocco del manicotto, l’unica variazione significativa evidenziata è stato un incremento della pressione del getto d’acqua in uscita.
Da qui ho dedotto che questo condotto non aveva ostruzioni, che A e SFIATO sono collegati direttamente, quindi quanto sostenuto da Franco è corretto .
Il giusto flusso d’acqua e le temperature di massima (purtroppo non ho i mezzi per identificarle correttamente) all’interno del radiatore, secondo me, sono:

Per essere più precisi su dove posizionare la paratia tra i punti B e C bisognerebbe sezionare il radiatore, visto che a me serve ancora, lascio l’esperimento a qualcun'altro…

Mi scuso con tutti per non aver precedentemente analizzato il problema in modo più scientifico e per non aver fatto questo banale test prima di scrivere la guida. Ringrazio Franco ed Henry per avermi fatto venire il dubbio dandomi la possibilità di correggermi.

Se siete d’accordo direi che a questo punto si può definire chiusa la diatriba su come collegare i manicotti e che la soluzione che garantisce il miglior raffreddamento è quella mostrata sopra.

Chiederò ai moderatori di eliminare la mia guida dal sito, la correggerò e spero che la vorranno ripubblicare con le dovute correzioni.

Ultima modifica di Max '77 ; 25-11-07 a 13: 45
Max '77 non è collegato   Rispondi quotando