Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-07, 01: 14   #13
paperinik
MotoGP Biker

L'avatar di paperinik

ubicazione: All'aperto!
Minimoto: ...la mia!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valerioemme Visualizza il messaggio
Rispolvero questo post in quanto ho trovato allo sfascio una di queste marmitte (una gianelli) con questa valvola allo scarico...e mi sta venendo in mente un esperimento strano...

prima xo' volevo sentire altre opinioni rispetto a questo sistema...

Visto che in passato l'erogazione dei motorini(ciao, si piaggio a variatore) era simile a quella delle mini (non come gli scooter in cui il motore gira in un range + limitato) mi chiedevo se fosse fattibile una cosa del genere e che risultati potesse dare (ma mi chiedo anche come mai nessuno che fa gare ci abbia mai pensato)

Su un n. di motociclismo del 1990 () ho trovato una pubblicita' della marmitta che spiegava questo...

"Il sistema A.P.C. (Adjustable Power Chamber) consiste in una camera variabile in lega leggera con registro volumetrico 18-26 cc che, raccogliendo dal collettore i gas combusti dell' onda di contro pressione, rende possibile l'esatta taratura dello scarico sulle specifiche esigenze del ciclo termico del motore. Ne risulta un generoso incremento delle prestazioni ai medi e ai massimi regimi; con regolarizzazione del diagramma di coppia a vantaggio di una costante fluidita' nell' erogazione di potenza su tutto l'arco"

A voi la parola
Io quando correvo nel Campionato Italiano Sport Production (1985/6) con una Cagiva Aletta Oro 125, usavo una marmitta SEM che aveva quella stessa camera. Ti devo quindi dire che con lei l'arco d'utilizzo del motore era dai 6000 ai 10000 giri ma la curva d'erogazione non era proprio pulita, eliminando completamente la camera ho perso 400 giri ai bassi... ma in alto arrivava a 11000... quindi l'ho lasciata senza!
Sulla mini non la vedo come una soluzione in quanto un motore come quello che attualmente uso: 50 Bzm 6t preparato GRC Team Race col PHBG 20 e marmitta GRC, tira di brutto dai 9000 e veramente da paura dagli 11000 a oltre 16000 giri senza pause!
Quindi con una frizione ben regolata quei lievi benefici che potrebbe darti in basso rischiano di toglierti un bel pò d'allungo.