Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-07, 12: 15   #12
valerioemme
MotoGP Biker

L'avatar di valerioemme

ubicazione: Rapallo (GE)
Minimoto: Banshee pronto Bar italianizzata Polini-bzm 50 6t++
predefinito

Rispolvero questo post in quanto ho trovato allo sfascio una di queste marmitte (una gianelli) con questa valvola allo scarico...e mi sta venendo in mente un esperimento strano...

prima xo' volevo sentire altre opinioni rispetto a questo sistema...

Visto che in passato l'erogazione dei motorini(ciao, si piaggio a variatore) era simile a quella delle mini (non come gli scooter in cui il motore gira in un range + limitato) mi chiedevo se fosse fattibile una cosa del genere e che risultati potesse dare (ma mi chiedo anche come mai nessuno che fa gare ci abbia mai pensato)

Su un n. di motociclismo del 1990 () ho trovato una pubblicita' della marmitta che spiegava questo...

"Il sistema A.P.C. (Adjustable Power Chamber) consiste in una camera variabile in lega leggera con registro volumetrico 18-26 cc che, raccogliendo dal collettore i gas combusti dell' onda di contro pressione, rende possibile l'esatta taratura dello scarico sulle specifiche esigenze del ciclo termico del motore. Ne risulta un generoso incremento delle prestazioni ai medi e ai massimi regimi; con regolarizzazione del diagramma di coppia a vantaggio di una costante fluidita' nell' erogazione di potenza su tutto l'arco"

A voi la parola