Quote:
Originariamente inviata da Walter
Complimenti spettacolare.
secondo me dovresti fare un'ultima modifica nel circuito di raffreddamento, così come esce dalla fabbrica non ha una resa ottimale, basta che il tubo che si collega alla calotta della testata sia dal lato opposto a quello che si collega al blocco motore, in pratica il radiatore é composto da due colonne d'acqua portanti, posizionate ai lati, ed una griglia di canali passanti da una a l'altra. Se la pompa aspira dalla stesa colonna in cui viene spinta l'acqua calda, proveniente dalla testata non fa altro che aspirare la stessa acqua bollente senza che passi attraverso il radiatore. Invertendo i tubi invece lacqua calda proveniente dalla testata messa in pressione dalla colonna d'acqua proveniente dalla vaschetta di espansione deve passare attraverso i canali da una colonna all'altra raffreddandosi, quindi la pompa dall'altro lato aspira dalla colonna opposta acqua refrigerata e la pressione in più si scarica attraverso il tubicino nella vaschetta. Io l'ho modificato così e non mi va mai in ebollizione spero di esserti stato utile ciao
|
Guarda che è già cosi...

mi sa che non hai visto tutte le foto...
Sull'argomento ho scritto una guida che attualmente è in fase di valutazione dai moderatori, spero che sia di loro gradimento e che venga publicata presto.
In pista e nelle foto del forum vedo diversi con i tubi racordati male, per questo mi è venuta l'idea della guida.
Raccordati come descrivi tu, descrivendo perfettamente il funzionamento del radiatore, si ottine il miglior raffreddamento.
Sulla mia guida, se verrà pubblicata (spero) ci sarà anche un grafico delle temperature molto esaustivo, se non me la pubblicano posterò il grafica successivamente a completamento di questo post.