Discussione: Radiatore d1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-07, 14: 08   #18
chicco_rsv
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erry Visualizza il messaggio
Chicco_rsv, tu dicevi di aver utilizzato la rondella per canalizzare o comunque evitare che non venga "rinfrescata" la parte del cilindro vicino la luce di scarico. Io nelle D1 che ho preparato non ne ho avuto bisogno però è bene confrontarsi su questi temi, visto anche questo Thread. Tu hai utilizzato l'articolo Polini 143 520 001, "Coperchio vasca acqua cilindro"? Lo hai montato con il foro grande orientato verso l'alto o il basso? Hai notato subito miglioramenti?

diciamo che io sono partito dal concetto che il motore è un ************** e la Polini quella rondella la utilizza quindi l'ho messa sù comunque,senza neanche provare ad avviare il motore senza. il codice non lo conosco(dovrei andare in cerca sul catalogo Polini) ma l'intestazione è corretta.

come vedi la rondella è tagliata a metà e dalla parte opposta ha un forellino:la parte tagliata và montata sopra lo scarico e di conseguenza il foro si andrà a trovare sopra l'ingresso acqua nel cilindro (il forellino serve per permettere ad eventuali bolle d'aria di fuoriuscire dalla testa.) la rondella crea di fatto una "vasca" sotto la testa ed evita che l'acqua entri nel cilindro ed esca direttamente dalla testa senza raffreddare la zona dello scarico.
ieri ho acceso il motore per la prima volta, l'ho fatto un pò scaldare (una 15ina di secondi) sul cavalletto ed ho appurato che il cilindro scalda uniformemente come la testa.(metodo empirico della "mano") . visto il costo abbordabilissimo del ricambio polini secondo me vale la pena di montarlo. male non fà di certo!
  Rispondi quotando