Beh allora a me che ho le basi e anche qualcosa in più le foto me le fate vedere???(studio ing. mecc.)
Io mi trovo un po tra i due fuochi, ho una buona base e manualità, ma non ho mai provato ad elaborare, proprio per paura di sbagliare e dover poi buttare tutto.
Quello che dite è giusto un preparatore tiene per se i propri segretucci, perchè alla fine, di grossi segreti nel 2 tempi penso non ne esistano.
A quanto ho capito red vorrebbe conoscere le basi per rendere almeno fluidi i passaggi della benza, e vedere quala sia la differenza tra un carter di serie ed uno raccordato, in modo da poter dire, io ho il motore elaborato.
Anche se per elaborarlo ci vuole altro.
Poi sono sicuro, e te lo dico io che qualcosino di teoria so, vedere i miglioramenti e i segretucci di cui voi preparatori andate fieri, nemmeno riusciresti a vederli, perchè alcune volte non ci riesco nemmeno io, sia perchè sono foto e sia perchè non sai magari a cosa possa ervire fare quel tipo di intervento.
Ma avete ragione quando dite che cambiare le fasature non è uno scherzo, e si potrebbe incorrere in vari errori, e per evitare questi errori, bisogna pagare chi lo sa fare, ma se anche il preparatore sbaglia, e può succedere come si vede molte volte nel forum, allora è il preparatore che dovrebbe rimetterci in denaro e fama.
Allora red, se proprio vuoi buttarti nella mischia, apri i tuoi carter e comincia a lavorarli, se hai qualche dubbio chiedi pure, sono sicur che una mano te la daranno sicuramente in tanti!