Quote:
Originariamente inviata da EmA
eh non sono ancora così esperto dei 4t... lo ammetto! 
Credo proprio tu abbia ragione... 
Ho già notato dai post che di meccanica sai di che parli  quindi ti pongo la mia questione.
Non ho capito sta cosa della valvola di aspirazione. Se è quella sopra xkè si metto lo sfiato aria lì? Cioè lo spurgo dell'aria non dovrebbe essere in quella di scarico?
Hellllllpppp 
|
aspe, di 2 T ci mastico bene, di 4 T mi stò facendo le ossa, ma sono a buon punto

allora, la valvola in alto è quella di aspirazione che infatti ha vicino il collettore del carbu, quella sotto è dello scarico ed infatti ha vicino lo scarico

e fin li no problem, i coperchi valvole, servono per registrare il gioco valvole tramite quel dado e lo stelo della valvola stessa... ovviamente li oltre alla parte esterna delle valvole si trova anche l'albero a cam, il tutto DEVE essere costantemente lubrificato e l'olio motore arriva in testa spinto dalla pompa dell'olio... ora, lo sfiato in linea teorica potresti farlo ovunque in testa, solo che se lo fai sotto invece dei vapori ti esce proprio l'olio e poi rimani a secco con evidenti conseguenze... io non l'ho fatto lo sfiato perchè molti sostengono che con quello il motore perda un pò in prestazioni, in linea teorica è impossibile, ma in pratica lo è, e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che la valvola non è completamente ermetica e di conseguenza c'è un calo di pressione nella camera di scoppio con conseguente calo di prestazioni