Discussione: carter c1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-07, 16: 13   #15
IKKI
MotoGP Biker

L'avatar di IKKI

ubicazione: MI DICONO CHE SIAMO SULLA TERRA... SPERIAMO SIA VERO! ORMAI MI RENDO CONTO CHE NON BISOGNA FIDARSI X
Minimoto: MiniB1KKI Coming SooN @IKKI@ L'arte per la mini...
predefinito

Non sono un "vero" professionista ma è così! Il top è sabbiarli..

Tratto da "link"

molto spesso questo argomento ha attanagliato numerosi topic e argomenti..è meglio sabbiare o lucidare? ecco io cercherò di spiegarvi quello che avviene, ma vi ricordo che questo non è altro che un fenomeno della scienza della natura: la fisica.

ecco il problema di tutto sta nelle turbolenze che la miscela fresca incontra nel tratto di aspirazione percorso in un motore endotermico due tempi durante un ciclo completo.
cercherò di farvi un esempio con un caro amico dei fluidi il gas.
avete presente una pallina da golf? si bravi quelle palline scavate da decine di
fossette..ecco! mi sapete spiegare perche una pallina da golf ha una superfice scavata e non è liscia? ve lo spiego io semplice perche dopo che è stata lanciata una pallina da golf con superfice totalmente liscia raggiungerebbe delle turbolenze cosi elevate e si creerebbero degli attriti che come risultato finale porterebbero al bloccaggio della stessa.infatti una pallina da golf ha sempre una superfice "porosa" che le permette di raggiungere ampi spazi sensa fermarsi. questo è un esempio in campo gassoso che è molto differente dal campo dei fluidi, ma vi fa capire cosa avviene quando si raggiungono delle turbolenze troppo elevate..
dei carter lucidi non porterebbero altro che un aumento delle turbolenze dato le alte velocità della miscela fresca in fase di aspirazione. per evitare tutto ciò si preferisce rendere la superficie porosa in modo da facilitare lo scorrimento della miscela. evitate di fare delle sabbiature molto fini che esteticamente donano bene ai vostri carter ma che in fin dei conti non risolvono l'effettiva nascità di altissime turbolenze. se voi osservate dei carter di moto altamente prestazionali di blocchi 2t che corrono nei famossisimi gp o di altri blocchi delle più famose case costruttrici potrete osservare che mai la miscela incontra uno strato totalmente liscio infatti anche le minime particolarità presenti nei carter non fanno altro che abbattere le turbolenze e a fare in modo che anche raggiungendo dei regimi di rotazione molto elevati la velocità del flusso possa umentare sensa essere bloccata o rallentata.io sonsiglio sempre di creare dei carter troppo scavati , ma nonostante tutto numerosi ragazzi molto spesso solo per sentito dire vanno a scavare e scavare fino a far diventare quei carter dei veri e propi piatti cercando di raggiungere l'idilliaco risultato che effettivamente non fa altro che creare gravi problemi nel campo della fluidodinamica. dei carter con la giusta sabbiatura e le giuste lavorazioni assicureranno un ottimo scorrimento della miscela fresca e tutto questo non farà altro che ottimizzare la fluidodinamica del vostro motore.certo non avrete un incremento di prestazioni assurdo ansi spesso nemmeno lo sentirete, ma potrete dire che il vostro motore è fatto bene e gira come *** comanda.non copiate mai i lavori altrui molto spesso raggiungerete dei risultati molte più alti raggionando sulle cose che fate e apportando delle novità nei vostri lavori. la vita è fisica basta guardarci attorno per capire che tutto quello che si fa è destinato a uno scopo e in questo caso basta applicare le conoscenze fisiche per ottenere il massimo risultato da ogni cosa