Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-07, 23: 09   #1
motogigi
Junior Biker

L'avatar di motogigi

ubicazione: A casa mia,e nel bagagliaio ho la mini e non il mercatino. UOMO stai all,occhio.
Minimoto: Bucci in progres MOLTO elaborata.
Angry Un parere serio da professionisti del settore

Spiego:cerchero di essere breve ma sara molto difficile.
Questo e quanto.
Avevo e uso il condizionale un motore BZM 40 cc.andava abbastanza forte cosa testimoniabile da diverse persone anche del forum.
Veniamo al dunque.
Il motore era stato acquistato usato cilindro vecchia versione e quindi quello senza scritte in esterno per intenderci,ho girato un po e poi e stato smontato per revisionare in quanto avrei dovuto fare un campionato di 6 gare fuori dall,italia.
Lavori iniziali che sono stati eseguiti da me erano
1) alzato e lavorato lo scarico a 189 gradi
2) diagrammi originali in quanto non avevo il trapano adatto per lavorarli (125 gradi tutti e 5 )
3) ripianato basamento cilindro di qualche decimo in quanto montava pistone polini e lo scarico non tornava con l,apertura sulla parte bassa.
4) raccordatura carter.
A questo punto il motore andava bene e spingeva bene provato con 50 cc. originale,uscita di curva pari e allungo migliore.
Incontrato persona che mi ha detto( se ti fidi ti faccio io il motore e vedrai poi come va)
Io purtroppo ho detto di si,emi sono fidato.
Premetto che siccome sto parlando di persone molto istruite e quasi ingegneri preparatori do come beneficio del dubbio qualche grado di tolleranza per la misurazione fatta da me dei gradi,ma non credo sia la cosa piu importante per il proseguo della storia.
Risultati
Scarico a 189 gradi (come da me lavorato)
4 travasi laterali a 135 gradi
Travaso di fronte scarico 150 gradi
Carter svuotati a livello travasi fino a lasciare 1 millimetro per la guarnizione
Imboccatura pacco lamellare aperta verso l,alto di quasi 1 centimetro in quanto le alette del cilindro sono quasi state limate del tutto.
Usato pistone bombato e ricostruito il sottotesta,in quanto a loro dire quello piatto non va abbastanza
Veniamo alla prova.
Prima uscita su piazzale, motore forato un carter dopo neanche 10 giri per colpa mia in quanto sostituito blocco frizione e la chiavetta era uscita.(tanto per far capire quanto era stato limato)quindi non provato o tornato a casa.
Seconda uscita su piazzale sviluppo forse 100 metri scarsi dopo neanche 4 giri il motore non andava piu,non riuscivo a carburare cosa che con i miei non ho mai avuto.Risultato tolto il motore e messo il mio e girato per tutta la giornata.( Colui che lo aveva preparato anche lui a correre ma non si e degnato di venire a vedere o a farlo funzionare)
Terza uscita in pista stessa cosa di sopra, dopo vari tentativi tolto e messo il mio e girato tutta la giornata.
Totale 3 uscite per un totale di meno di 20 minuti.
Il preparatore dice che e solo da carburare ma io non ci riesco sicuramente lui e piu bravo di me.(forse devo avere a seguito la dell,ORTO)
A questo punto viene ritornato al preparatore e gli dico ( lo metti su una moto delle tue e quando e pronto e va lo provo,e che secondo me il motore per quel poco che c,ho capito non va ne sotto ne in mezzo ne in alto,e che ero stanco di mettere e toglire il motore e imbestialirmi,e se non va mi torni i soldi che ho pagato per i lavori,un cilindro un pistone e una coppia di carter,e io ti restituisco i cadaveri.)
Risultato:
2 giorni dopo mi riportano il motore in bensi 4 ingegneri con il cilindro smontato e mi dicono che e colpa mia in quanto il motore ha detonato e il basamento del cilindro era storto a causa mia lavorazione di 1 decimo eseguita dopo loro elaborazione e cosi non poteva andare,cosa non vera in quanto era stata eseguita prima,e non avevo motivo per farlo (non avevo ancora girato con stocaz... di motore)
Morale del lavoro circa 750 Euro buttati.
Ora chiedo un parere da persone addetti ai lavori o che ci capiscono,e cerco pareri professionali da coloro che li vorranno dare.
Con i lavori che sono stati fatti ( vedi diagrammi e lavorazioni carter)puo essere che il motore diventi dopo poco che sta in moto incarburabile al punto che non va piu avanti, e possibile che si debba vedere con la lente di ingrandimento una detonazione,che secondo me non esiste e possibile che il basamento fuori di 1 decimo porti a tutti questi problemi,e visto che aveva gia girato dopo fatto da me,senza nessun problema.
Faccio il meccanico di lavoro e mi ritengo abbastanza capace,( vedi motore fatto da me con cui sto correndo) e coloro che hanno visto il pistone (detonato) si sono messi a ridere e mi anno detto se sono fuori di testa.
Un motore che in 3 uscite ha girato 20 minuti in totale puo essere in queste condizioni.
Sono disponibile a postare eventuali foto che secondo me non servono.
Secondo voi puo andare un motore fatto con questi parametri?
Grazie delle eventuali risposte e scusate la lunga lettera ma si sembrava doveroso spiegare.
Eventuali chiarimenti anche in privato,preferisco non fare nomi per ora.
motogigi non è collegato