la settimana scorsa ho girato con le lecont (alla 6a uscita) alla pista d'oro, tracciato veloce e famoso per desciappamenti e smontaggio improvviso del cerchio posteriore causati dal megacurvone in appoggio.
purtroppo dopo 3 turni avevo già quasi 2mm di gomma di kart attaccata sugli pneumatici, ma nonostante ciò le gomme si comportavano cmq molto bene.
sinceramente pensavo ke la mescola tenera e la carcassa morbida non reggessero alla compressione nel curvone in appoggio (tanto ke mi ero portato stallonatore e pmt di riserva), invece hanno retto egreggiamente entrambe.
per quanto riguarda le pressioni di esercizio sui curvoni veloci ho notato ke la gomma posteriore và tenuta circa un decimo di atmosfera più gonfia per evitare un'eccessiva compressione, mentre per quanto riguarda la gomma anteriore la pressione dovrebbe essere abbassata di mezzo decimo di atmosfera, per il fatto ke le lecont sono gomme con una forma molto a "pera" e nelle curve lunge e veloci dove serve un po' di superficie di attrito in più, bisogna sgonfiarle leggermente, altrimenti lo sterzo non si chiude e l'anteriore allarga parecchio.
tengo a sottolineare ke questo feedback è del tutto personale e relativo al mio particolare stile di guida.