Quote:
Originariamente inviata da Ripio
Sono perfettamente d'accordo che il foro serve per favorire il passaggio della miscela.
Forse io parlo avendo visto solo il cilindro originale (ma non credo che con il BB sia differente), se monti mezzo carter, cilindro, pistone, ovviamente albero e guardi come lavora la luce sul pistone, io ne ho dedotto che se messa vicino alle fasce superiori per80% della corsa non fa nessun lavoro ... ma se la sposti piu' in basso ... e vedendo certi BB, ce ne sono quelli che di finestre sul pistone ne hanno 2, triangolari, fatte alla base.
Per me queste sono quelle giuste.
|
Il BB è praticamente il cilindro originale tagliato e tornito per dare spazio alla testa di compressione. Io attualmente giro con 2 cilindri di cui uno l'ho creato appunto come spiegato sopra.
La corsa del pistone è di 32,5mm, se la chiusura dei travasi è circa 180° (approssimativamente) significa che il pistone chiude circa 16 mm sopra la fine del travaso (a grandi linee).
Se il foro è sotto le fasce rimane a circa 15-16 mm dalla testa del pistone, pertanto quando il pistone comincia la sua discesa la miscela compressa nel carter e dentro il pistone (c'è anche li) comincia ad uscire dove trova sfoghi, tra cui i fori del pistone.
Se poi i fori in basso siano più validi di quelli in alto..................questo non lo so