Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-07, 11: 43   #6
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ripio Visualizza il messaggio
Mi dispiace ma devo contraddirti.
Quello che tu dici e' quello che e' riportato sul libro di Facchinelli ma vale per cilindri che abbiano veri travasi.
I cilindri delle cine aria hanno unghiature e lavorano in modo diverso.
E aggiungo anche che il foro sul pistone di molti BigBore e' fatto a immagine e somiglianza dei fori dei pistoni che devono andare sui cilindri con veri travasi ma fatto in quel modo non vale una cippa!

Per l'altezza dei travasi vale di piu' verificare i gradi dei principali e ritoccare quelli. Le unghiature supplementari sono talmente ridicole che un millimetro piu' o meno non fa grande differenza.
Io li ho fatti tutti uguali ma ho lavorato solo su cilindri oginali.

finalmente qualcuno che argomenta come si deve

Quanto valgano le unghiate dei cilindri cinesi penso che ormai in tanti lo sanno (nulla).
Tuttavia l'effetto del travaso viene fatto dal pistone, che crea, pur con le turbolenze del caso, un "effetto travaso", pertanto la benzina passa tra pistone e unghiata come se passasse all'interno del travaso vero e proprio.
L'effetto coanda fa il suo dovere con il pacco lamellare posizionato posteriormente al cilindo (sempre sul carter) come nelle altre mini, a differenza di quanto accade con le mini cina aria che il pacco ce l'hanno nella parte posteriore dei carter ad anni luce dai travasi.
Tuttavia le unghiate frontescarico più basse dei travasi (che già nel BB originale i travasi principali hanno una fasatura ridicola) non servono assolutamente a nulla. Sicuramente se sono più alte miglioreranno la loro pseudo funzione di lavaggio del cilindro.
Per quanto riguarda la profondità, anch'essa ridicola delle due unghiatine, sarebbe da maggiorare un pò. Il tutto con un pò di dovuta esperienza.

Per quanto riguarda il foro/fori nel pistone, qui ti devo contraddire io ()
I fori aiutano il passaggio della miscela dal carter al cilindro proprio perchè nel momento di discesa del pistone, la miscela oltre che prendere la strada che rimane libera tra unghiata e pistone, viene agevolata passando attraverso i fori sul pistone direttamente nell'unghiata, risparmiando pertanto un pò di tragitto, reso anche difficoltoso dall'esigua superfice di queste unghiate.

La modifica delle fasature la lasciamo a gente più esperta, sennò gli incasiniamo il post e non capisce più nulla
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando