Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-07, 14: 37   #11
Cenghi88
Junior Biker

ubicazione: Costabissara (VI)
Minimoto: WT 125 hot bike
predefinito

da quel che ho intuito guardando com'è fatto il mio lifan (modello con la frizione sull'albero motore) e i blocchi con la frizione nell'albero primario del cambio (la maggior parte dei motir seri) è che:

gli ingranaggi dell'avviamento a pedale agiscono sulla corona dentata posta sull'albero primario del cambio. questo succede su tutti i blocchi.

nei motori tradizionali (frizione posteriore, con la leva vicino al tappo dell'olio) l'ingranaggio della pedalina d'avviamento muove la ruota dentata posta sull'albero primario (dov'è agganciata la frizione) del cambio che di conseguenza muove il pignone attaccato all'albero motore e quindi fa girare l'albero e fa partire il motore.
ovviamente se abbiamo la marcia inserita dobbiamo tirare la frizione altrimenti si muoverebbe pure il cambio e quindi la ruota...

nei motori come il mio, l'ingranaggo dell'avviamento muove la ruota dentata che di conseguenza muove il pignone dell'albero motore (dov'è montata la frizione) e fa girare l'albero motore.
qui però funziona solo se la moto è in folle.
se noi abbiamo una marcia inserita e teniamo la frizione tirata, il pignone dell'avviamento muove la ruota dentata dell'albero del cambio, che muove gli ingranaggi del cambio e la moto avanza, però nn va a muovere l'albero motore poichè la frizione essendo tirata fa slittare i dischi e l'albero motore nn gira...

è una cosa semplicissima, se nn avete capito è solo perchè io sono scarso a spiegare...
Cenghi88 non è collegato   Rispondi quotando