Ebbene, oggi dopo aver finito in mattinata (grazie a mio padre) i bracciali dei semimanubri sa sostituire ai china che si rompono, oggi, verso sera, ho portato il sedere in pista.
Visto che il mio socio che si è preso la moto come la mia non l'ha ancora finita, abbiamo approfittato dell'occasione per fare un confronto incrociato con le zpf ad aria che hanno in noleggio, lui ha preso la noleggio e io ho preso la mia chinetta.
Di motore sembra superiore la china, il che vuol dire che i 5-6 cavalli auspicati dovrebbero esserci. (40cc reverse). La cosa però è difficile da verificare perchè la noleggio aveva la frizione settata a mò di scooter, attaccava talmente bassa che si usciva dalle curve che sembrava un 4 tempi. Io per l'occasione ho mollato il più possibile le molle della mia frizia sia per rodarla sia per cercare di avere l'attacco con il motore non ancora in tiro, ma temo, anzi ne sono quasi certo, che una molla non sia uguale all'altra quindi non lavora molto bene.
Pista di Piacenza, tortuosissimo minitracciato con asfalto abbastanza rovinato.
Primo test circa 10-12 minuti, alla prima curva panico, la moto non gira. Abituato alla moto full-size in cui in curva porto avanti il peso e mi piego all'interno, scopro che se porto avanti il peso appena accenno la curva si chiude davanti. Allungo in tempo un piede, sposto l'aneteriore e imposto il destra-sinistra-destra-sinistra con non poche difficoltà. Il ragazzo con la noleggio se ne va in disinvoltura al ritmo di pooooooo...ooooo.oooo, io sono un tronco di pino con l'acceleratore in mano che aspetta che la frizione attacchi
Beh dopo tre o quattro giri vedo che bene o male riesco a fare tutto il giro senza mettere i piedi per terra, allora decido di osare, semicurva a sinistra, stringo un po' troppo, tocco il cordolo, esco largo, tocco il cordolo dall'altra parte, la moto si scompone si chiude davanti e mi lancia per aria atterrando di schiena con bella capocciata. Qualche secondo di panico e di "abbb..baaaa....dove sono?" poi prendo la moto, accelero e vedo che è saltata la catena. Box, tira su la catena e riparti. Un paio di giri ipertranquilli per accorgermi che c'è qualcosa che non va, la moto è inguidabile, di nuovo box e mi accorgo che l'ammortizzatore di sterzo è libero, si è sfilato dal bracciale fissato al telaio. Non ho molta voglia di sistemarlo, mi fermo cinque minuti, appena in tempo per vedere il ragazzo con la noleggio constatare che piantarsi due sassi nel mento (casco jet) non è il massimo.
Ultimo run di tre giri, tanto per finire la giornata, constato nuovamente l'inguidabilità, sbacchettamenti che non riesco a gestire, ma anche scarburazione che non mi fa prendere i giri (o forse la miscela al 3% non brucia troppo bene) e una instabilità abbastanza pesante in frenata, con il posteriore che tende a sollevarsi e a muoversi.
Insomma, diciamo che a parte un paio di scivolatine da fermo modello ****** a centro curva "ma sta frizione attacca? No....pum" la capriola mi è costata un imprimatur di un po' di sassini sul casco, l'imprimatura della sagoma del paraschiena sulla tuta e lo sforacchiamento della fascia elastica sopra il sedere.
Beh, se volevo inaugurare la tuta, l'ho inaugurata....però la schiena è salva e spero di non risentire troppo della botta.
Sono rimasto impressionato da quanto sia difficile gestire la frizione, sono sempre stato abituato ai mezzi con il cambio e trovarmi in curva in folle mi mette un po' di panico, e quando attacca la frizione mi trovo con l'anteriore che sbacchetta e tende a sollevarsi.
Consigli sulla posizione di guida? Come distribuire il peso sul manubrio o sul sedere? La cosa che ho trovato più diversa dalla moto fullsize è il modo di curvare. Premetto che non sono arrivato alla fine della gomma (cinese ma per ora visto il ritmo nessuna scivolata) ma ho ancora un mezzo centimetro, e niente ginocchio a terra, ci arriverò tra un po', mi trovo un po' intrippato a livello di gomiti-manubri-ginocchia...non ho capito ancora come muovere le parti del corpo per "sentire" la moto, attualmente sono in totale balia tranne un po' in accelerazione dove col sedere mi sembra di sentire un po' la gomma dietro, ma l'anteriore zero meno.
Speravo di riuscire a girare a codogno in tempi brevi ma mi sa che sarà meglio di no, faccio fatica a stare in piedi quando sono da solo, figuriamoci se mi trovo in mezzo ad una banda di missili come voialtri