Discussione: Presa d'aria dinamica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-07, 00: 30   #17
MrKero
Super Biker

L'avatar di MrKero

ubicazione: Tortora Marina (CS)
Minimoto: GRC RRZ con ORIOLI, G1 e MK3 tutte rigorosamente 50cc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arkanoid Visualizza il messaggio
mi pare di ricordare che l'energia del flusso è espressa dall'equazione di bernoulli, che deve suonare più o meno così:

P/ro + gH + 1/2 V^2 = costante

Quindi dato che non vi è variazione di quota, e trascurando il contributo alla variazione effettiva di energia dovuto al fatto che l'aria entrando nel convogliatore si scalda, dissipando calore e quindi introducendo un "-Q" nell'equazione di prima, a sinistra, dicevo, quindi l'energia cinetica data da 1/2 V(1)^2-1/2 V(2)^2 deve per forza portare ad un aumento di pressione statica(indipendente dalla sezione della bocca di presa, come dicevo prima, salvo gli effetti delle turbolenze che portano ad averla un po' più grande del minimo necessario dato dal "diametro" del carburatore, +-).
Ho capito quando dici che se utiliziamo l'equazione di bernoulli (al quale manca una ro) tra la sezione in ingresso e quella al carburatore, ma non mi trovo quando dici che la pressione statica deve aumentare
Se (P/ro + 1/2 V^2)(sez1)=(P/ro + 1/2 V^2)(sez2), e se la pressione parziale aumenta, allora la velocità deve diminuire, e non aumentare, perchè deve mantenersi costante l'energia in ogni sezione.

Mmmm mi stanno venendo dei dubbi, domani cerco il libro di fluidodinamica
MrKero non è collegato   Rispondi quotando