Guarda, come dicevo anche in un altro post, io sono stato praticamente obbligato a passare dalle minimoto al minimotard, per questioni...fisiche (ginocchia e schiena).
Se non lo avessero inventato, avrei dovuto abbandonare questa passione, perchè non ero più in grado di guidare le mini per più di 2-3 giri...sennò mi dovevano tirare sù con la grù.

Per quanto riguarda la guida, siamo su due mondi completamente diversi...ho fatto provare, proprio a xbike, il mio motardino a un paio di ragazzi che vanno veramente forte con le mini...e sembrava fosse la prima volta che guidassero una moto.
Questo però non vuol dire assolutamente che sia più difficile da guidare, significa solamente che è
diverso e come ci si abitua alle minimoto ci si abitua al minimotard.
Anzi se devo essere proprio sincero sino in fondo, penso che portare la minimoto al limite sia molto più difficile e ammiro molto chi riesce a starmi davanti con quelle piccole e difficilmente domabili belvine...perchè vuol dire che hai veramente "il manico".
Ti rivelerò una cosa che forse non sai: il record della pista xbike è ancora detenuto da una minimoto di parecchi anni fa...nonostante girino piloti che fanno e vincono parecchie gare di motardini a livello nazionale.