Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-07, 14: 44   #8
Giorgino
Mini Biker

L'avatar di Giorgino

ubicazione: sotto un ponte.. zona tv
Minimoto: la grazziella a pedali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrKero Visualizza il messaggio
Aggiungo a quello scritto da wide che i carter si sabbiano per un principio fisico, ovvero, i fluidi su una superfice rugosa scorrono più velocemente perchè si crea uno strato limite che favorisce lo scorrere del nuovo fluido sul precedente..., più facilmente non riesco a spiegartelo.
Comunque prendi per buono il fatto che dove c'è un fluido scorre più velocemente se è la superficie è rugosa, mentre per i gas è il contrario, più è liscio meglio è, ecco perche si lucida il l'interno del collettore di scarico.
Per quanto riguarda la raccordatura si fa per eliminare le deviazioni che il fluido creerebbe sbattendo su restringimenti e i vortici che si creerebbero da questo!
più facile di cosi bernoulli & co non si può spiegare credo senza entrare nella tipologia di fluido considerato

a mio modesto parere credo che lo strato limite nella miscela non serva in quanto non ha densità elevate o presenza di particelle in sospensione quindi sarei più propenso per la lucidatura a specchio (CORREGGETEMI SE SBAGLIO)

la raccordatura concordo si fa per diminuire le perdite di carico