Quote:
Originariamente inviata da IKKI
mi sembra evidente... calcolando le dimensioni del filo e del motore dremel... che quella "penna" non deve superare il cm...
11 mm a mio avviso non di +!
:O
|
Di solito il mandrinetto (che serra l'utensile) ha un diametro di 1-1,2cm quindi tutto il manipolo (impugnatura) penso che sarà almeno 1,5-1,6cm...
Ci lavoro tutti i giorni da 13 anni con queste attrezzature.. ma non per hobby.. ci porto lo stipendio a casa..
Per lavoro utilizzo le fruste (nome corretto dello "snodo") FARO professionali, ma devo dire che anche le Dremel e le Proxxon (io preferisco quest'ultime perché hanno cuscinetti migliori) sono validissime sia per un utilizzo professionale che hobbistico.. La proxxon con cui lavoro i gt ha un diametro al manipolo di 19,5 mm, ma io riesco ad arrivare dapertutto anche nei gt 36... certo, bisogna avere mano ferma ed esperienza per lavorare con la fresa "a sbalzo" (montandola quasi tutta fuori dal mandrino e facendo entrare solo la fresa nel cilindro, non il manipolo)..
...la turbina da dentista è l'eccellenza ma purtroppo ha costi non ammortizzabili per un hobbista.