azz...
mi sa che sbagli qualcosa...
Allora... ti dico quello che ne ho capito io...
L'ammortizzatore di sterzo NON serve x riportarti lo sterzo dritto...
Ma serve x non farti "ondulare" la mini...
MI spiego meglio...
In entrata (staccata) ed uscita curva, la mini "notoriamente" tende a
muoversi innescando delle oscillazioni + o - controllabili, che in altri casi si chiamano "chattering" questo effetto può anche essere dato anche solo dallo sgasare della manopola, (uno non è "sciolto" e quindi quando molla il gas lo sterzo si "imbarca" di conseguenza inizia l'ondulazione della mini...)
ecco che entra in funzione
l'ammortizzatore di sterzo!
Ovvero, rende questa oscillazione + lenta, la frena; la rende meno evidente, in qualunque caso, molto meglio di quello che potresti fare tu od io, preparandoti a tale evento! (che
sottolineo non è dato solo dal mollare il gas... ma anche da 1000 altri fattori!) E fin qui
tutto bene!
Siamo entrati in curva! (si spera...

)
Siamo in percorrenza curva... Azz mi sento o meglio... la sento al limite! AAAAAAZZZZZ mi si é chiuso lo sterzo!
In questo caso
il nostro ammortizzatore di sterzo era TROPPO! DURO! e di conseguenza
non avevo
SUFFICIENTE SENSIBILITà nel momento che lo sterzo si è chiuso, e non mi sono "accorto" che la mini stava partendo x la tangente...
Qui subentra l'olio + o - denso x rendere l'ammortizzatore di sterzo + o - "resistente" alle sollecitazioni, oppure entra la necessità dei 25 step di durezza in base alla guida, alla mini, e al circuito!
accetto qualunque critica e correzzione poi credo che potrebbe essere una base x una guida...
:P