mi vien da ridere!
l'unico 125 che fa 8,5-9 cv è il jialing. Gli altri sono su 1 cv in meno.
I 140 staranno sui 10,5-11 cv. Anche il ducar 140 xkè in del lifan ha asse a cam e pistone compresso. Se arriva a 11 è festa.
Ed è già una bella differenza, che da l'impressione che vada il doppio di un 125! Come dici te Titano. Te lo dico xkè l'ho provato un motore da 12 cv. Il kit daytona 110 su base honda.
Il jialing è il 125 che spinge di +. Non a caso viene anche usato come base x tutti i 140 cina. E coi kit 140 sgr o tbr (usa) sui 150-170 euro e la testa del lifan è quello che spinge di +. Anche del ducar 140.
L'unica cosa che è migliore è la testa del lifan.
Detto ciò la jialing usa la base del 125. Fa una nuova termica e testa che è una copia del klx x essere meno potente degli accrocchi e kit 140 che si fanno sul basamento del loro motore? Casomai sarà il contrario? E' una questione di logica... non di scienza!
Cmq sarò lieto di essere smentito praticamente però. Prove al banco, sulle stesse moto dei vari motori. Senza trucchi però
Poi il discorso del 200. I 200 verticali li fanno la zongshen e la loncin. I 2 costruttori dei motori + economici del settore. I 125 non erano esattamente i + performanti, anzi.
Non stiamo parlando di lifan o jialing.
Poi sono motori base, + tranquilli. Sono un po' come i primi 110 dell pit. Senza contare che tra un 140 montato su una crf style (come anche la 28) e una pit200 ci sarano 30 kg di differenza? Forse anche x questo va molto meno?
Adesso non mi ricordo di preciso a quanto sta di cv un 200 di questi. Ma credo stia anche qualcosa sopra ai 140. Il fatto è che l'erogazione sarà + tranquilla. Sono motori meno "racing" dei 140. E poi le moto pesan parecchio di +.
Ecco spiegato xkè vanno meno.
Però 11cv su una orion, meglio il 200 almeno li puoi gestire!