Quote:
Originariamente inviata da Achi_1984
A fine stagione vorrei passare da Polini 3T a BZM 50, mantenendo i carter, e facendo lavorare il tutto...un bel salto di qualità!!
I miei dubbi sono relativi esclusivamente ad alcuni aspetti che vado qui ad esporre:
1) Il 50 mangia le frizioni come il pane o è una mia impressione? (Vista la frequenza con cui la cambiano i miei amici rispetto a me)
2) Aumentare la cilindrata mi obbliga, in termini di prestazioni, a cambiare...
...albero motore?
...marmitta? (Ho la Dm official)
Intendo dire, se ha senso o meno cambiare cilindro ma mantenere il resto tale e quale.
Per il carbu ho già il 17.5, ottimo per carter polini.
3) Come raffreddamento sarebbero necessari pompa e radiatore maggiorati?
Notare che monterei BZM anche per evitare il polini che su dm fa storie...
Ragazzi, illuminatemi!! 
|
1) il 50 ha un punto d'attacco della frizione molto più basso dei 40 (massimo 8500). tuttavia la notevole coppia mangia le frizioni non poco. xò basta una frizione in carbonio o kevlar (le zpf sono magnifiche) ben rodata per risolvere in parte il problema.
2)il carburatore va bene. per l'albero se hai uno standard ti conviene montare uno a spalle piene. per lo scarico non saprei visto ke monto un polini. xò so dirti ke bzm fa 2 scarichi racing: uno per i 40 e uno per i 50. tra di loro la differenza non è molta, quello specifico per il 50 tende ad allungare un po' il motore.
3)con una bella pompa zocchi stai a posto. ha una portata tripla

rispetto a le polini e bzm maggiorate e costa anche di meno: 52€ sul listino zocchi.
se monti polini anzichè bzm non fai male. in allungo non cè motore più prestante e il costo e la manutenzione sono minori.