Ci ho messo un po'...
Come mi ha chiesto EmA...
Il 4v valvole che ho provato non è mio, innanzitutto, e l'ho provato per una decina di giri con ciclistica e rapporti non esattamente a mio favore...
La prima cosa che ho notato, anche se è più una roba di frizione, che ha una frizione quasi ingestibile, durissima e assai poco modulabile, ma questo penso che sia relativo ai tanti dischi che ha quella frizione.
In basso non mi è sembrato tutto 'sto motorone, in più ero anche corto di rapporti(...),anche se ai bassi era molto meglio che agli alti, infatti non ho mai provato un motore che in alto mura così tanto senza avere questo numero di giri così esagerato.
Il mio due valvole difatti quando arriva il momento di cambiare (chiamiamolo così anche se mi sa che c'è un termine specifico) continua a salire, più lentamente, diciamo che "sfonda" mentre questo 4v si fermava letteralmente.
Immagino sia dovuto ad una questione di distribuzione, o semplicemente di carburazione, bho...
Per quanto riguarda il freno motore sembrava un due tempi, ti costringeva ad usare il freno dietro anche in entrata, cosa che avrò fatto si e no altre 3 volte nella mia vita=), difatti ho visto che anche il proprietario arrivava spesso lungo.
Probabilmente adesso la situazione è migliorata, quello era uno dei primi 4v, senza mettere in dubbio la qualità dei materiali, però era anche particolarmente delicato come motore, soprattutto a livello di bilanceri delle valvole che andavan cambiati spesso, questo, mi è stato detto essere un problema dell'albero a camm/cammes (come si scrive?).
Ho poi trovato un ragazzo con un 4v più recente, ma anche questo rispetto al mio non mi sembrava tutto questo motorone...
Poi sarebbe da vedere un polini incazzato di gente che i motori li sa fare come si comporta, ma non ne ho ancora avuto l'occasione.
Rispetto ad un jap non so come si comporti, visto che non ne ho mai provato uno o visti a confronto.
Spero possa esser sufficiente =)
Ciao
Matteo
|