Discussione: allargare i travasi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-07, 18: 31   #18
exhaust89
Mini Biker

ubicazione: roma
Minimoto: 1 mk4 e 2 mk5 ibride
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meccanico Visualizza il messaggio
x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.

x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.

x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.

x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf

Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.
un momento però...abbassare la luce all'interno giustamente nn puoi per il motivo che hai spiegato, ma se la alzi ottieni piu alti e meno bassi, non il contrario (ehi abbiamo studiato sullo stesso libro!) perchè aumenti il regime di coppia massima...almeno cosi sapevo io...
cmq il problema è che se li allarghi rischi di diminuire troppo la pressione con la quale la miscela passa dalla camera di manovella a quella di scoppio...con la conseguenza che non ottien un buon lavaggio...inoltre lo spazio sui carter è limitato...(gli imbocchi sono infinitesimali...) e lo stesso discorso vale per il famigerato big-bore montato da quasi tutti...sempre travasi aperti...bisognerebbe montare un cilindro serio che pero nn abbia travasi troppo grossi da non poter permettere di raccordare....ARDUA IMPRESA!