x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.
x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.
x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.
x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf
Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.