Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-06, 21: 36   #1
DarioBIKE
Mini Biker

L'avatar di DarioBIKE

ubicazione: Napoli
predefinito Fastidiosa resistenza al rotolamento ruota posteriore

Qualche giorno fa ho notato che alzando il pneumatico posteriore da terra e facendo poi girare con forza la ruota con le mani, questa dopo mezzo giro praticamente si fermava.

Per curiosita' ho ripetuto l'operazione con la mini di un mio amico (stessa MKII come la mia) ed ho visto che imprimendo la stessa forza sulla ruota questa faceva almeno 4 giri tranquillamente...

Un po' arrabbiato per le logiche conseguenze negative sulle prestazioni dovute a questa anomala resistenza ho quindi smontato la ruota posteriore per capirci di piu'; E' li' che ho scoperto che la ruota gira liscia come l'olio appena tolta la catena dalla corona...

Ma allora il problema è l'albero del pignone?!? :/ E' li' che si crea la maledetta resistenza trasmessa poi alla ruota posteriore ! ! !

Secondo voi e' normale??? (non ve lo domanderei neppure se la stessa resistenza la facesse anche la mini del mio amico, ma cosi' non e').

Aggiungo che la tensione della catena e' nel limite del centimetro e mezzo di oscillazione (credo quindi che sia regolare).

Grazie per i consigli