Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-07, 23: 24   #1
AjK
Mini Biker

L'avatar di AjK

ubicazione: Treviso
Minimoto: MiniCross DAP style
Talking Miglior Marmitta? Artigianale! Beh Certo!!

La minimoto sta diventando una passione anche per me, ma non voglio spenderci un sacco di soldi.. quindi ecco cosa ho fatto per cambiare la mia marma originale della minicross cinese:

Materiale necessario:

-una marmitta "Gianelli" per il Piaggio Ciao trovata durante la raccolta del ferro vecchio del paese: euro 0

-un po' di ritagli di ferro sconfinati in qualche scaffale in garage.. possono sempre tornare utili: euro 0

-un saldatore ad elettrodi e una scatola di elettrodi : euro 0 (l'ha pagato papà )

-un pomeriggio speso per costruirsi la propria marmitta artigianale : NON HA PREZZO

Ecco la marmitta trovata al ferro vecchio (se non la salvavo io, a quest'ora sarebbe chissà dove bella e spiaccicata pronta ad essere riciclata...):

la fase successiva consiste nel tagliarla tutta per poi risaldarla adattandola alle necessità della minicross:

per ora mi devo fermare e costruirmi la parte mancante: il bocchettone della marmitta al cilindro.

Prendo le misure con il calibro:

prendo un ritaglio di lamierino, lo foro, inserisco un tubetto adatto e lo saldo:

ora rifinisco il tutto con l'amato dremel, sego la parte di lamiera in eccesso e effettuo i fori:

ecco il risultato finale:

ora fissato il bocchettone appena creato nel cilindro, provo a posizionare i vari pezzi che compongono l'espansione della marmitta per vedere se bisogna fare eventuali altre modifiche e per vedere la posizione che bisognerà adottare per la successiva saldatura:

Una volta posizionati tutti i pezzi si inizia a saldare effettuando dei piccoli punti di saldatura per bloccare i vari pezzi:

fatto ciò si può smontare la marmitta e saldarla perfettamente per chiudere ogni buco e fessura.

Ecco il risultato finale:

NB: ora devo provare le prestazioni di questa marmitta nei prossimi giorni la colorerò di grigio con vernice resistente ad alte temperature

Ciao

MiniCross DAP style: (work in progress...)
-Cilindro originale modificato 3 travasi
-Carter raccordati
-Carburatore 16 dell'Orto
-Frizione 2 masse molle Zocchi
-Monopetalo carbonio 0,30mm
-Marmitta artigianale
AjK non è collegato   Rispondi quotando