La minimoto sta diventando una passione anche per me, ma non voglio spenderci un sacco di soldi.. quindi ecco cosa ho fatto per cambiare la mia marma originale della minicross cinese:
Materiale necessario:
-una marmitta "Gianelli" per il Piaggio Ciao trovata durante la raccolta del ferro vecchio del paese: euro 0
-un po' di ritagli di ferro sconfinati in qualche scaffale in garage.. possono sempre tornare utili: euro 0
-un saldatore ad elettrodi e una scatola di elettrodi : euro 0 (l'ha pagato papà

)
-un pomeriggio speso per costruirsi la propria marmitta artigianale : NON HA PREZZO
Ecco la marmitta trovata al ferro vecchio (se non la salvavo io, a quest'ora sarebbe chissà dove bella e spiaccicata pronta ad essere riciclata...):
la fase successiva consiste nel tagliarla tutta

per poi risaldarla adattandola alle necessità della minicross:
per ora mi devo fermare e costruirmi la parte mancante: il bocchettone della marmitta al cilindro.
Prendo le misure con il calibro:
prendo un ritaglio di lamierino, lo foro, inserisco un tubetto adatto e lo saldo:
ora rifinisco il tutto con l'amato dremel, sego la parte di lamiera in eccesso e effettuo i fori:
ecco il risultato finale:
ora fissato il bocchettone appena creato nel cilindro, provo a posizionare i vari pezzi che compongono l'espansione della marmitta per vedere se bisogna fare eventuali altre modifiche e per vedere la posizione che bisognerà adottare per la successiva saldatura:
Una volta posizionati tutti i pezzi si inizia a saldare effettuando dei piccoli punti di saldatura per bloccare i vari pezzi:
fatto ciò si può smontare la marmitta e saldarla perfettamente per chiudere ogni buco e fessura.
Ecco il risultato finale:
NB: ora devo provare le prestazioni di questa marmitta

nei prossimi giorni la colorerò di grigio con vernice resistente ad alte temperature
Ciao