Quote:
Originariamente inviata da Cornaz
visto che i freni idraulici pe rle minimoto non sono niente altro che i freni da MTB mi permetto di scrivere in questo topic, in quanto ho corso in MTB per en 3 anni...è come in tutti gli sport anche li i materiali devono essere al top!
allora, che i freni a disco idraulici siano più modulabili non ci piove, per il semplice motivo che basta tirare meno la leva del freno per fermarsi, quindi di conseguenz aè normale che applicando meno forza la frenata sia più modulabile.
seconda cosa: l'aumento del numero dei pistoncini non aumenta la potenza frenante, anzi, semmai la diminuisce di un pelo, con l'aumento della modulabilità....
i Freni della formula, in MTB non li usa nessuno, perchè i primi modelli che facevano erano si molto leggeri, ma avevano problemi con i pistoncini, e necessitavano spurghi parecchio frequenti, ma ora che sono passato 2-3 anni penso-spero che abbiano risolto questo tipo di problemi.
cmq si,giusto pe rla cronaca....anche la grimeca fà freni per MTB....sia da crosscountry (che tipicament eusavano il disoc da 160 o 180) sia da downhill...dove invece si us ail disco da 203-205
e vi dirò...non mi sorprenderei,s ein un futuro vedessi comparire marche come MAGURA e HAYES anche nel mondo delle minimoto...
spero di esser stato d'aiuto..ciauz!
|
Ottima spiegazione.
Penso anch'io che le altre case di freni prima o dopo avranno in catalogo un impianto per le mini.
Quoto anche il discorso della pinza a 6 pistoncini....se la pompa è sempre la stessa la potenza diminuisce, non aumenta. Di positivo ha una maggior superfice d'attrito la pastiglia (o le pastiglie) Questo però non toglie che chi li ha provati dice che frenino meno dei formula...........