Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-07, 11: 51   #20
emare 11
Super Biker

L'avatar di emare 11

ubicazione: travesio (pn)
Minimoto: NAAK pitbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nose Visualizza il messaggio
ovvio che magri di massimo è peggio... ma non bisogna sottovalutare la carburazione del minimo ovviamente se avviti o sviti la vite smagrisci o ingrassi il minimo, è il suo scopo, ma fa solo una taratura di fino e per farla lavorare correttamente bisogna stare tra 1 giro e un quarto a 1 giro e trequarti dal tutto chiuso, in caso non basti in questo range bisogna intervenire con il getto del minimo... ovvio che se la chiudo quasi tutta è magra... gli chiudi totalmente la benza! se la apri troppo non lavora più la conicità della vite... da qualche parte avevo visto uno schema di come e quando interveniva ogni singolo componente dei phbg... per il discorso paraoli è semplice... il motore aspira dal pacco lamellare, entra aria aspirata e crea una depressione nel venturi che succhia la benza dal carburatore, se tu chiudi tutta la vite quando sei al minimo la depressione è altissima visto che non passa benza e di conseguenza cede la parte più debole (paraoli)

allora... ti racconto una storia ipotetica....:

sono che saltello su e giù per il marciapiede quando all'improvviso mi viene voglia di comprarmi una minimoto... e guarda un pò.... davanti a me cè un ragazzo che ne vendo una... sborso 2000 euro e torno a casa tutto contento... tralla la! la la! ma quando arrivo a casa e accendo la mia minimoto nuova mi accorgo che è magra di minimo... quel pirlx dell'ex proprietario aveva chiuso di mezzo giro la vite del carburatore! mannaggia! come farò a risolvere il problema??? mi trasformo in supercarburator e armato di cacciavite e non armato di getti del minimo risvito la vite e magia!..... il minimo torna regolare!!!

a parte gli scherzi... ... se uno ha la moto magra al minimo non è mica detto che sia di tanto o di poco? non è mica detto che sia il getto del minimo? serve o no a regolare la carburazione al minimo quella vite???? di fino? si vabbè mica ho detto il contrario! allora, siccome a svitarla di mezzo giro si sta 1 secondo e a cambiare getto del minimo si sta 10 minuti, cosa faresti prima? poi se sbagli hai sprecato 2 secondi della tua vita, uno per svitare la vite e capire che non è quello, e 1 secondo per rimettere tutto come prima... io ho invitato a fare una prova... (guarda caso io ho cambiato 2 getti del minimo in tutta la mia vita e ho regolato 10000 viti risolvendo sempre il problema).

per la storia dei paraoli mi sono fatto 2 risate... (senza offesa)... hai idea di quanta depressione serve per risucchiare un millesimo di millilitro al giro dalla vaschetta del carburatore per di più dal getto del minimo? e tu pensi che quell'aumento di depressione così minimo all'interno dei carter che nessuno strumento della nasa riuscirebbe a misurare sputi fuori i paraoli? (a parte che semmai li risucchierebbe)...
secondo il tuo ragionamento allora anche uno che ha il minimo basso dovrebbe avere un ancor più catastrofico risucchio! perchè oltre a impedire l'entrata della benzina un minimo basso impedisce anche l'entrata dell'aria che è 15 volte di più della benzina!! pensa te che depressione! si crea un buco nero che risucchia tutto!