Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-07, 16: 05   #2
hego
Mini Biker

ubicazione: Prato
Minimoto: ;-) eMMeKaKKa3 ;-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minimotando Visualizza il messaggio
ma cosa cambia se la catena è lunga o è corta...mi spiego meglio se la ruota è più lontana dal pignone, ci vuole una catena più lunga e se invece la ruota è più cicina ci vuole la catena più corta...cambia qualcosa se la ruota è più lontana al pignone oppure è più vicina al pignone? diminuisce la ripresa se la ruota è più lontana?
mah senti in linea generale la lunghezza della catena va in funzione dell'interasse che si vuole e/o delle rapportature e non viceversa...avere un retrotreno + lungo (quindi catena + lunga) significa avere + trazione e stabilità alle alte velocità ma di contro avrai una dispersione di potenza maggiore in funzione dell'aumento delle masse in rotazione (aumento della lnghezza e quindi del peso della catena) cio' su una moto di grossa cilindrata si traduce in un sensibile cambiamento d'assetto solo per i piloti + esperti mentre la perdità di potenza sicuramente non l'avvertono nemmeno loro...su una minimoto mi verrebbe da dire ... se è cinese.. serra tutte le viti perbene, fai miscela, e dai gas finche' non senti grippare ceh hai benaltro a cui pensare!!! (ho anche io appena preso una cinese ad aria e so come son fatte ) mentre invece se hai una mini italiana e con una certa potenza cedo la parola a chi è + esperto di me di questi minibolidi...ma in linea di massima a parità di "causa" gli effetti son gli stessi pero' ovviamente tutto è adeguatamente proporzionato di certo so solo che una mini con 14CV non la tieni giu nemmeno col forcellone di una MV!!!

ciao!
hego non è collegato   Rispondi quotando