Quote:
Originariamente inviata da d.gherci
intendo che io sulla mia (che è cinese),un 39cc 5 travasi"quello della c1" con fasatura 124° aspirazione e 180° di scarico ho la coppia sui 9500/9800 e allunga sino a 15000 dopo varie messe a punto ovviamente,in un secondo motore che ho,con la fasatura a 132°/200° ho la coppia sopra ai 12000 (troppo in alto,devo far attaccare la frizione sopra i 10000 giri perchè sotto rimane morta),so che un 3 travasi è più nervoso e ha la coppia un pelo più in basso rispetto ad un 5/6 travasi che rimane più morbido da guidare e con più allungo,anche se penso che il regime coppia non dipenda solo dal numero di travasi,ma da diversi fattori,corsa albero motore,fasatura dei travasi/scarico,marmitta,ecc... ed ero curioso di sapere un motore serio come "Bzm,Polini,Zpf,Malossi"come ha la fasatura e l'erogazione
|
si si ho capito cosa intendi... comunque la coppia, almeno io la intendo come coppia massima, ossia il punto in cui il motore sprigiona tutta la sua potenza, e le case madri con motore prontogara la dichiarano a 12000 e rotti giri... e ti assicuro che lo scarico non arriva ai 190°

poi calcola che se la frizione attacca a 8800, tra che slitta e quindi i giri salgono, tra che nche a quel punto sei sottocoppia è un attimo a trovarti a 12000 giri