02-05-07, 12: 12
|
|
|
Super Biker
ubicazione: pavia
Messaggi: 1,101 Minimoto: DM gp1 'quasi '08 factory 50 cc bzm IN VENDITA!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Longo
parlo perchè io studio la progettazioni dei motori a livello universitario, e quando finalmente avrò la laurea potrò disegnare e produrre macchine meccaniche, quindi parlo con cognizione di causa e non per sentito dire...
comunque risonanza è un fenomeno fisico dove un corpo (per esempio un ponte) se soggetto a sollecitazioni con una cadenzatura precisa e regolare, (ma deve essere solo e soltanto quella) comincia a compiere oscillazioni sempre più grandi senza smettere e più va avanti più oscilla, diventando un fenomeno irreversibile fino al collasso. se il cuscinetto fa gioco (che per la meccanica si esprime in micron) oltre a rovinarsi, consumarsi, penso che possa cominciare a saltellarci dentro con spostamenti sempre più grandi, ma penso che questo non sia realmente verificabile, perchè si metterà probabilmente di traverso e quindi si blocca dentro storto sempre...
poi un cuscinetto è formato da due anelli concentrici separati proprio dalle sfere, uno rimane fisso sul carter e l'altro fisso sull'albero, poi l'albero gira, l'anello gira sulle sfere e l'attrito volvente viene ridotto molto rispetto a quello che sarebbe normalmente...
interferenza è un altro termine utilizzato molto nella meccanica, perchè tutti i pezzi o sono messi per interferenza o per incastro, e ripeto tutti i pezzi che si infilano uno con l'altro sono messi per interferenza. quando parlo di interferenza parlo di un processo dove si infila per esempio una ruota dentata su un alberino o a caldo o a freddo ma con l'applicazione di forza, e una volta che si raffredda non si stacca più, questo è quello che intendo per interferenza, e questo è quello che ho studiato...
sulla filosofia di cosa va o non va nella cassetta degli attrezzi lascio a te...
|
visto che anche io studio "progettazioni dei motori bla bla bla" o meglio ingegneria meccanica io non ho mai sentito parlare di risonanza nei cuscinetti..magari corsi come meccanica strutturale e meccanica applicata alle macchine saranno diversi dai miei..comunque di sicuro ne saprai molto di più me data la saccenza con cui ti proponi...  bravo 30 e lode!scusami..
|
|
|