Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-07, 22: 54   #1
MiniTurb
Mini Biker

L'avatar di MiniTurb

ubicazione: A casa mia
Minimoto: C1 e D1 motorizzata C1...
predefinito Surriscaldamento C1, nuova scoperta

So che di surriscaldamento della C1 si è già parlato e riparlato, solo che volevo portare alla vostra conoscenza un altra cosa scoperta oggi e che non ho visto trattata in nessuna discussione precedente.

Come molti, premetto che di motori me ne intendo e non sono alle prime armi, ho fatto i dovuti miglioramenti della C1;

Cambiati cuscinetti di banco con SKF TN9;
Cambiati i paraolio;
Raccordati carter e cilindro;
Sabbiato i travasi;
Eliminato eventuali bave;
Lamelle in carbonio;
Cambiati cuscitti pompa;
Cambiato paraolio pompa;
Girati i tubi sul radiatore (quello in alluminio);
Allungati i tubi impianto raffreddamento;
allargati passaggi acqua nel cilindro a 5,5mm;
Creato invito nel passaggio acqua in testa;
Allargato il buco degli attacchi dei tubi.

Nonostante tutto, dopo un utilizzo di circa 10 min la minimoto comincia ad avere cali di potenza, e dopo un paio di minuti comincia a bollire!!!

Un mio amico, con la minimoto identica alla mia, fatta eccezione per il fatto che lui i travasi invece che sabbiarli ha preferito lucidarli a specchio, domenica durante una manifestazione a Modena, alla quale partecipavamo entrambi, dopo i primi problemi di surriscaldamento ha crippato ed ha fatto un volo della *******!!

Smontando il suo motore per valutare i danni, ed è qui che volevo arrivare, mi sono trovato con in mano la girante della sua pompa. Mentre parlavamo del più e del meno, per tenermi le mani impegnate ho attaccato alla girante la sua puleggia e giocandoci un po', mi sono reso conto che la puleggia, anche se un po' dura, gira liberamente sull'albero!!!!!!

Allora ho avuto una folgorazione!!! E se la plastica della girante immersa nell'acqua calda si dilatasse???? Ci troveremmo con l'albero che gira a vouto!!!!!
Allora ho messo su dell'acqua in un pentolino, ho inmmerso la girante, e l'ho tenuta a bagno una decina di minuti a temperature comprese tra i 70 e i 90 gradi.

UNA VOLTA TIRATA FUORI LA GIRANTE HO PROVATO A FARLA GIRARE E GIRAVA QUASI LIBERAMENTE!!!!!

Secondo me, i vari problemi di surriscaldamento sono dovuti anche da questo fattore, pensavo di provare a fissare la girante con un grano, oppure di trovarne una in ferro e di saldarla sull'albero.
Comunque è mia intenzione smontare anche la mia e verificare se ha lo stesso problema.

www.mini-turbata.com
MiniTurb non è collegato   Rispondi quotando