Ciao a tutti,
allora per le viti dei dischi freni non tentate neanche di svitarle a freddo, otterreste solo di spanare la testa a croce.
L'unica maniera è scaldare ben bene la parte interessata, con una pistola ad aria calda per esempio, e poi si svitano bene.
Quando le sostituite mettete delle viti svasate che abbiano l'interno a brugola, magari ad alta resistenza ( quelle nere per intenderci), così il problema non si ripresenta più.
Se il guaio è già fatto a causa di tentativi maldestri ci sono tre possibilità:
-se non siete molto ferrati in meccanica, portarle in un officina di precisione ( hanno degli estrattori apposta) e non si rifà il filetto.
-metodo TS 79, fare un foro sulla testa incastraci dentro a forza una punta di dimensione superiore e poi svitare ( sempre scaldando molto bene il pezzo)
-bucare tutto e rifilettare con diametro superiore.
Per le gomme bisogna avere pazienza .
Bisogna procurarsi le apposite leve ( oppure qualcosa di simile e non appuntito), sgonfiare completamente la ruota , con le mani schiacciare la gomma in maniera da portarla verso il centro e dall'altra parte rispetto a dove si stallona schiacciarla verso il cerchio ( io metto la ruota in verticale )in maniera da creare più spazio , metter acqua e sapone sul bordo interno del cerchio e poi stallonare.
Non è molto semplice ma con calma ci si riesce.
Altrimenti, gommista