Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-07, 11: 33   #57
Sks28
MotoGP Biker

L'avatar di Sks28

ubicazione: Mazzè (To)
Minimoto: Bl@taMad 46cc Mk1 Madmorini elite rep.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toretto Visualizza il messaggio
cmq non per publicizzare altri forum ,ma su minimotoracing ,a fine 2006 fecero le comparative a codogno, il best lap ,e' stato ottenuto con grc..........
si, ma da un pilota GRC.... anke questo è da dire...

Quote:
Originariamente inviata da cedio78 Visualizza il messaggio
Grazie a 999s28 per l'invito!

Facciamo qualche premessa:
- Io sono passato da Grc a Dm, quindi parlerò di esse, la Stamas non l'ho mai provata.
- La Grc l'ho tenuta circa 8 mesi, provata su 4 piste differenti (Galliano, Pomposa, Ripa Persico (1 volta solo ed era la prima volta che vedevo la pista), S.Mauro (ci avevo girato qualche volta nel 2001 nella mia prima "carriera" sulle minimoto ed una volta con la 911R, qui ho fatto l'unica garetta a dicembre e mi sono qualificato 17° con gli expert finendo 14°)
- Non sono un manicone e non credo di avere ne l'esperienza ne la malizia che ha un pilota con anni di esperienza sulle Midi.
- La mia Grc RR era un 2005. Eccola qui: http://www.minimotorevolution.com/fo...read.php?t=160
- La mia Dm 2005. Eccola qui: http://www.minimotorevolution.com/fo...8874#post68874

CICLISTICHE A CONFRONTO
La Grc è molto rigida, bisogna guidarla con cattiveria e nei curvoni veloci (tipo S.Mauro) la devi tenere giù. Nel misto, nei cambi veloci, si fatica molto anche perchè i cambi bisogna saperli fare. La moto stanca molto le braccia, specie se come me non girate molto, ma il dolore più forte lo sentivo alle mani! (Questo me l'hanno confermato anche ad altri che conosco...).

La Dm non è per niente rigida, mi sono trovato subito bene (me ne sono innamorato a Pomposa in 4 giri a Giugno 2006 ma ho tenuto la Grc fino a Gennaio 2007) arrivi in curva la metti lì e lei ci stà, nel misto non ti affatica e forse ti permette qualche errorino. Ha i suoi limiti, se la guidi con irruenza la si mette in crisi: forse è dovuto a questo il saltellamento che diceva massi. Per me predilige le guide pulite.

Frenata
Non citerò gli idraulici che ancora non ho provato.
La frenata della Grc è molto precisa, non so chi produca le pinze (forse sono Grc) ma sono un punto superiore alle Nifo. Entrambe frenano bene, però sulle Dm si ha "l'effetto molla sulle leve", arrivi al massimo della frenata ma sono ancora lente. Tanto per chiarci nella Grc quando arrivavo al punto max di frenata la leva non veniva indietro di un'altro cm!

Rifiniture
Qui quoto massi, la Dm pecca in alcuni particolari, specie nelle carene.
Credo costino più o meno come le Grc in Vtr, ma le Vtr della Grc sono fatte meglio per quel che ho visto io. Inoltre la Grc è perfetta nella sua semplicità di assemblaggio, la Dm è troppo laboriosa (esempio le boccole di fissaggio al telaietto reggisella in alluminio).

Qualità
Il Telaio Dm deriva da un'esperienza di anni ed anni, nulla da dire, ma ultimamente i casi di rotture di cui ho letto mi hanno lasciato perplesso...anche un pilota delle selettive Zona B che fa la Senior B non si è qualificato perchè aveva una perdita ad un cerchio (ha una 2007 nuova di pacca!) dovuto molto probabilmente ad una porosità.
Ciò però che più mi lascia basito però non sono le rotture (che ci posso stare, specie per un forcellone che non è uscito da molto e forse non testato a dovere) è la scarsa assistenza da parte della Dm quando si verificano tali rotture!
Per la Grc non ho nulla da dire, basta smontarla..la qualità è sotto gli occhi di tutti!

Concludo corregendo Massi: a me non importa quanto la pago, io la pretendo perfetta anche se costasse 1500€! Quindi come dice lui, a maggior ragione, se la pago 4000€ la voglio perfetta!

Prezzo
Quoto Ronnie: a parità di optional i prezzi sono gli stessi la Dm Factory ha qualcosa in più e naturlmente la si paga!
Ciò che comunque è importante non sono i 4000€ ad essere tanti ma anche i 3000€!!!
Oh, una Blata pronto gara non è inferiore come qualità alle Italiane..però costa 1000€ in meno!!

Facciamo notare che la Grc quest'anno ha abbassato i prezzi delle carene: ciò può essere dovuto all'ammortamento delle spese per la realizzazione degli stampi delle carene stesse: Qui Dm dovrebbe imparare!
mi ritreovo praticamente a quotare quasi tutto
Quote:
Originariamente inviata da 999s28 Visualizza il messaggio
io direi che a questo punto chi DOVEVA intervenire....GRAZIE CEDIO GABRIELE RONNY!!!!
quello che volevo sentire... l'ho sentito....

devo dire una cosa...mi ha deluso MASSI..anche se a sentire tutti (me compreso )e' una persona molto disponibile....

ma questa campagna contro DM cosi dura non la capisco...

pure io non prenderei mai una STAMAS o GRC come prima e unica moto....per una fatto estetico mi fanno vomitare...

ma non mi sono mica messo a tirare ***** fino alla morte per dire che sono inferiori o paragonarle alle cina(perche' se leggi i commenti di una cina e quelli che fai su DM sono uguali).

sono con te per quanto riguarda le carene....non sono pefette....ma se le togli sotto la moto no e' rifinita male. anzi

per i problemi ai cerchi ed al forcellone....alzo le mani. mi sembra che DM si sia interessata a sistemare i casi...(vedi svitato...che poi gli abbia detto che glielo cambia una volta solo e se lo ri rompe sono cacchi suoi ok voto basso)

per il resto sono moto valide tutte e tre...entra solo in gioco il fattore estetico principalmente...

per tutti quelli che dicono che giri piu' veloce con GRC o con STAMAS lasciate perdere quel discorso...parlo per me e per molti altri..... la maggir parte di noi prende la moto no per fare gare...quindi piuttosto di prendere una moto che mi fa girare piu' forte ma e' piu' dura piu' stancante ecc ecc (parole di chi le ha provate) e in piu' non mi va giu' esteticamente...vado piu' piano e sono contento ugualmente.

x massi ti do un consiglio...anche se dm non ti piace e non la sopporti...quando le vedi chiudi gli occhi o girati dall'altra parte..

non pero' quando sei in pista seno ti schianti!!!!

in fine volevo solo dire che ovviamente tutti credono(come pure io) che la moto che si ha in garage sia la meglio

quindi non arrabbiamoci se uno dice che una va meglio risp l'altra....

basta solo che non diventa una fobia a tirar ***** ad un marchio risp un'altro....

con questo saluto tutti....i miei dubbi chiariti....molto probabilmente aggiungero' una GRC2006 nel mio garage....ma la copriro' con un telo per non vederla quando vado a lucidare le carene storte della DM.

non prendetevela possessori di GRC e nemmeno tu MASSI....sto scherzando! (per qnato riguarda il telo....la metto nel poggiolo direttamente!!
hehe anke io non mi aspettavo un simile accanimento su DM ma daltronde ognuno la pensa cm vuole
personalmente sono appena passato da Polini 910 a Dm 2002. ok, non è recente, ma alla fine le differenze con quelli moderni sono esigue, sarà un po' + rigido il 2002 ma x quanto vado io nn me ne accorgo nemmeno...

cmq, le carene "vecchie", sembrano in bolla... e le rifiniture sempre "vecchia" non sono affatto male. ma il discorso non era questo perciò torno IT...
secondo me DM insieme a Stamas e ZPF è la + "semplice", sono anche moto comode come posizione di guida. c'è da dire però che va da persona a persona....
certo è che quelli che hanno uno stile "da GRC" sono meno... o meglio, per guidare al limite una GRC ci va una sensibilità che non tutti hanno, mentre una DM a parità di fatica ti fa sembrare di andar più forte (poi non so se si va davvero davvero + forte )
x chi dice che DM richiede uno stile pulito, non è sbagliato, ma GRC lo richiede ancora + pulito...
la Dm si lascia maltrattare di più rispetto a GRC, che invece come una vera signora pretende le maniere dolci, pena violenti imbizzarrimenti.

se proprio vogliam parlare di finiture GRC, niente da dire, è perfetta. è l'unica moto su cui torna davvero tutto, senza adattamenti vari, e sono tutte uguali.... i tralicci sono tutti "simili" ma differiranno sempre un pochino in comportamenti.....

insomma la moto la fa il pilota, non si può consigliare cosa scegliere. a mio parere, x i principianti o per i "domenicali" (come me) meglio una moto + morbida come DM o ZPF o ancora Stamas, soprattutto se il motore è potente, per chi invece aspira a diventare pilota che va davvero forte, forse è meglio partire con una GRC 8 cv e cercare di portarla al limite e di impararne tutte le reazioni... piano piano si andrà di upgrade x farla prontogara e certamente se si volese passare ad altro telaio non ci si troverà svantaggiati
Sks28 non è collegato   Rispondi quotando