Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-07, 21: 00   #1
N1Tr0
Junior Biker

L'avatar di N1Tr0

ubicazione: Moncalieri (TO)
Minimoto: Banshee @ BZM Factory
predefinito Sapere quanto fa la mini avendo solo il contagiri

Ciao a tutti, stamattina arrivo in ufficio per le 9 e non avevo un c***o da fare per una mezzora...allora ho detto "sulla mini ho il contaKM da bici, ma non mi fido molto, vediamo se la matematica mi viene incontro..." così ho preso la calcolatrice, un pezzo di carta e mi sono messo a fare due conti...

Allora, quello che sto per spiegare è un procedimento semplice (anzi, premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, quella che sto facendo è più una richiesta di conferma più che un'affermazione, in matematica non ero un fenomeno) l'unica cosa che serve sapere è quanti rpm fa il nostro mutur, che pignone/corona abbiamo, e la misura della gomma posteriore (quasi uguale per tutte le mini)...
Voi direte... "WE!! ma io il contagiri non ce l'ho!!" e io vi risponderò... bene, allora non lo puoi calcolare....detto questo cominciamo...

Io so che il mio motore con me sopra al massimo dei suoi giri fa 16500rpm, so che monto un pignone da 6 e una corona da 68, e so che la mia gomma posteriore è da 110/50 R6.5...

Il primo passo è calcolare quale sia il diametro della nostra gomma posteriore, ricapitoliamo cosa sappiamo della nostra gomma:

110 (larghezza del pneumatico, d questo ce ne freghiamo)
50 (altezza della spalla, questo ci interessa)
R6.5 (diametro del cerchio espresso in pollici, anche questo ci interessa...)

La nostra circonferenza è: 6.5" X 2.55(rapporto di conversione pollici **** centimetri) + 5 X 2 (la spalla del pneumatico in cm moltiplicato 2), il tutto moltiplicato per il buon vecchio Pgreco (3,14)

otteniamo [(6.5X2.55)+(5X2)] X 3.14 = 26.5 X 3.14 = 82.2 cm

La nostra ruota ogni volta che fa un giro muove la nostra motina in avanti di 82,2cm (valore approssimativo perchè standoci sopra la gomma si schiaccia un pò, il raggio cambia e il valore idem, ma se dobbiamo stare a calcolare tutte ste menate facciamo più in fretta a comprarci un contaKM...)

Detto questo, procediamo col secondo calcolo, il rapporto di riduzione...
Sappiamo che il pignone ha 6 denti e la corona ha 68 denti, 6/68 fa 0.088 ovvero ogni volta che il pignone fa un giro, la corona ne fa appunto 0,088

mettiamo da parte quest'altro dato e andiamo a fare i calcoli finali, sappiamo che la nostra mini al massimo del suo allungo fa 16500 giri come detto prima, sappiamo che la frizione ha già attaccato completamente e che il nostro motore (a meno che non sia un reverse) non ha alcun tipo di rapporto di riduzione, quindi se fa 16500giri lui, state tranquilli che li farà anche il pignone...
prendiamo questi benedetti 16500(giri al minuto) e moltiplichiamoli per 0.088 otteniamo 1452(sempre giri al minuto, ma della ruota posteriore!)

moltiplichiamo quindi i 1452rpm della ruota posteriore per la circonferenza della nostra ruota, ovvero 82.2cm, otteniamo 119354 cm al minuto...
e voi direte...che min**ia di valore è?? e avete ragione, un attimo di pazienza un paio di calcoli e ci siamo, allora facciamo 119354/100 e otteniamo 1193.54 metri/minuto, facciamo ancora 1193.54/1000 e otteniamo 1.19KM/min...ancora uno e abbiamo finito su...quanti minuti ci sono in un'ora? ...bravissimi, allora moltiplichiamo 1.19 X 60 e otteniamo 71.4 KM/H

Se ho fatto tutto giusto questo è il valore più o meno esatto a cui la vostra mini riesce a spostarvi "a manetta", spero possa essere d'aiuto a qualcuno, qualcun'altro mi dirà "ma non avevi proprio un c***o da fare stamattina in ufficio, ed effettivamente ha in parte ragione, fatemi sapere che ne pensate e a quanto viaggiano i vostri mezzi, il mio lo sapete già