per le mie cognizioni sulla lavorazione dell'alluminio ti posso assicurare che è ricavato dal pieno. lo si vede subito, se fosse pressofuso avrebbe delle "linee" inconfondibili di lavorazione lasciate dallo stampo, inoltre le bordature sarebbero smussate.
Si notano benissimo invece le lavorazioni della macchina a controllo numerico (CNC) e le angolature quasi taglienti che lascia.
ma come ti ripeto, io per passati lavorativi me ne intendo, ma è una cosa che vede benissimo anche chi non se ne intende ed ha un minimo di dimestichezza con questo materiale.
Sul fatto di alcuni produttori/venditori siano un po' "elusivi" non c'è dubbio, ma mi pare che non sia questo il caso, anzi sono tra i pochi che dicono chiaro e tondo che le pit vengono assemblate in cina. Quando invece quasi tutti gli altri produttori sullo stesso tema raccontano leggende su leggende per evitare di dirti la provenienza. Sempre in fiera un noto produttore/rivenditore in risposta alla mia domanda "dove sono prodotte?", mi rispose "negli stati uniti producono le singole parti... che poi vengono assemblate nel sud est asiatico"... si inventano le risposte più esotiche... se questa è serietà
Poi ce n'era un altro che scriveva con cartellone gigantesco "GRAZIE ai nostri piloti XXX XXX, per aver vinto con le nostre moto il campionato italiano"....
...incuriosito mi avvicino io gli faccio al capo dello stand "campionato italiano?? di cosa??" e lui "si, abbiamo fatto un paio di gare monomarca..."
aha hahah Per forza che han vinto le sue allora... c'erano solo quelle. Oramai poteva scrivere CAMPIONATO MONDIALE