Apro questa discussione tirando in ballo un discorso sicuramente nuovo per molti ma forse anche scontato per altri.
Sono sicuro pero' che chi si avvicina o si e' avvicinato da poco al mondo delle minimoto e sopratutto a quello delle gare gradira' quanto riportato di seguito.
All'inizio l'ho presa cosi giusto per farmi 4 risate con gli amici, ma poi per caso mi sono segnato ad una garetta amatoriale e da li e' stata la fine!
Personalmente credo che chi voglia cimentarsi in gare che siano amatoriali e non deve o meglio sarebe opportuno che sia seguito da un buon meccanico preparatore in grado non solo di sistemare al meglio il mezzo rendendolo affidabile e competitivo, ma anche e sopratutto che sappia motivare, stimolare e caricare nel giusto modo il pilota.
Qui' c'e' poi da aggiungere che motivare e caricare sono due cose differenti dal creare tensione ed insicurezza

Prima della partenza uno stimolo dato correttamente puo' rivelarsi molto spesso l'arma vincente piu' di una moto settata a puntino.
Se ti trovi in procinto di partire e ti succede che ti si rompe la cordicella dell accenzione o magari se durante le qualifiche bruci la frizione e devi subito ripartire...se non hai una persona che ti segue come e' successo a me nelle prime due gare, rimani li, anzi fai baracca e burattini e torni a casa
Invece se hai qualcuno che ti segue, puo' essere che non solo riesci a gareggiare, ma anche a vincere
Approfitto del mio prossimo stop di qualche mese al mondo delle gare per ringraziare due persone:
la prima e' ************ meccanico/preparatore a cui devo i miei primi due successi nel mondo dei trofei amatoriali, anche se e' una persona rompipalle e polemica
, ha sempre trovato la parola giusta prima e dopo ogni gara
La seconda persona lasciata per ultimo ma non per importanza, e' il primo pilota del team, il numero1 sia per il rapporto di amicizia instaurato che per la bravura dimostrata durante le gare fatte insieme, parlo di Marco Pratesi che con la simpatia e la sua dispinibilita' mi ha fatto apprezzare ancora di piu' questo sport confermando che il puro divertimento e il piacere di passare una giornata in compagnia sono e devono essere i soli veri motivi per continuare a correre
Grazie a tutti