Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma penso sia normale che le case italiane difendano i loro marchi registrati. D'altronde, se li registrano, e quindi pagano per averne l'esclusiva, è giusto che siano tutelati dalla legge.
Che faccia fareste vedendo una macchina cinese tutta rossa chiamata"replica ferrari enzo"? Non vi verrebbe voglia di andare in cina e prendere a calci chi l'ha chiamata così? D'altronde io non chiamo Lamborghini la mia Skoda solo perchè mi piacciono di + le macchine costruite a Modena.... quindi si tratta solo di chiamare ogni cosa con il suo nome! Le case serie, SECONDO ME, non hanno molto interesse a bloccare le vendite di minimoto scadenti che possono poi montare i ricambi italiani, perchè hanno scoperto che rappresentano una grossa fetta di mercato: i 1000 euro che ci rimettono dalla mancata vendita della minimoto, lo recuperano con i ricambi che INEVITABILMENTE gli compreremo. Ma impedire che chi produce materiale scadente usi il loro marchio, magari anche blasonato, direi che possiamo concederglielo! Vedi la povera Blata...... Poi sono io il primo difensore delle cina, per carità.
|