Quote:
Originariamente inviata da Looxor
ce gente che per farsi contatti ha dovuto prendere il bigletto aereo per la cina!
mi spiace ma penso che chi ha dei contatti non li vada a dare nei forum, si creebbe solamente concorrenti......
|
ahahah si va be' Regà però daje ...
Il mio consiglio è:
* Come ogni cosa nella vita va fatta bene, quindi credo che sia molto importante che tu cresca professionalmente, cioè devi imparare a fare l'imprenditore. Puoi andare a lavorare un periodo in qualche motoricambi/etc/etc per capire bene...
* Devi conoscere perfettamente il prodotto. Quindi se il cinesino ti offre un pezzo tu devi essere in grado di capire se quel pezzo ti darà problemi o potrà essere venduto senza rogne.
Pensa solo che solitamente i cinesi copiano tutto, in Europa le leggi che regolano il copyright sono, come giusto che sia, molto rigorose. Ti potrebbero bloccare tutto alla dogana, metterti in un sacco di guai e finisce tutto prima di cominciare (e i soldi li hai a quel punto già spesi) Anche in fatto di qualità dei materiali devi capire quello che va e quello che no.
* La cina è lontanissima, ci vuole un mese di nave e avere "campioni" è complicato e costoso.
* Devi imparare come funziona il commercio internazionale (dogana, etc etc)
* Se vai su
http://www.alibaba.com e nel search metti il codice delle moto, troverai decine di fabbriche cinesi che producono minimoto e parti. C'è tutto qualsiasi modello. Devi trattare per container, quindi servono soldi. Fortunatamente le cose costano molto poco (per esempio: catene, pignoni, manopole, etc, etc tutto a 1 dollaro americano)
* Devi necessariamente giostrarti abbastanza bene con l'inglese e il mondo del commercio (magari se hai fatto ragioneria ti aiuta molto)
* Lì come tutti i fornitori ci sono quelli onesti, quelli che ci provano, quelli che ti fregano.
In bocca al lupo!
Luigi